Bastia

Il benessere fa bingo

Si è chiusa in bellezza la rassegna al centro Maschiella


Per il prossimo anno Vitae raddoppia


BASTIA UMBRA – Vitae saluta momentaneamente l’Umbriafiere e da appuntamento a tutti gli appassiònati del tempo libero a ottobre del prossimo anno. E’ confermato: la prima rassegna interamente dedicata al benessere raddoppia. Gli organizzatori dell’ evento già meditano a quella che sarà la gestione del secondo appuntamento nazionale, previsto per il periodo che va dal 3 al 5 ottobre 2008. E’ quindi vinta la scommessa di rendere argomento centrale, senza necessità di corollari di sorta, quello che si è rivelato negli ultimi anni il settore turistico emergente nella regione Umbria, incoronata terra d’eccellenza del soggiorno rigenerativo. Si può prevedere che la struttura vincente della fiera Vitae rimanga la stessa per il 2008, anche se, come sempre accade quando si ha a che fare con una novità, da questa prima esperienza gli organizzatori dell’evento hanno tratto insegnamenti utili a migliorare la proposta, sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico. Piccole sfumature di gestione potrebbero infatti rivelarsi raffinatezze essenziali all’ottimizzazione dell’iniziativa. Innanzi tutto è facilmente deducibile che; visto il successo dell’iniziativa, per ottobre 2008 si prevede l’aumento degli standisti. sia locali che nazionali e esteri; questo per la convinta soddisfazione di tutti per ciò che riguarda in modo specifico la sezione work shop. Questo settore si è rivelato un’ottima occasione di incontro fra operatori, dm, durante le quattro giornate di esposizione, hanno realmente avuto modo di incontrarsi in tutta
tranquillità e stringere interessanti scambi professionali. Questo bilancio positivo apertamente dichiarato dagli addetti ai lavori lascia ben sperare per un gran ritorno del prossimo anno; da perfezionare è invece la parte della fiera dedicata al pubblico. Complici la bella e inattesa giornata climaticamente parlando e la specificità del target di alcune delle proposte presenti nei padiglioni, durante la giornata di ieri si è registrato un leggero calato del numero delle presenze del pubblico atteso. Questo dato ha subito fatto meditare gli organizzatori per un’eventuale riprogrammazione dell’evento; una buona soluzione potrebbe infatti essere quella di aprire le porte al pubblico esclusivamente durante il fine settimana, in modo da concentrare le presenze e distinguere il momento di promozione diretta da quello dedicato allo scambio tecnico fra operatori. Questo permetterebbe alle aziende di non disperdere le energie e contemporaneamente di dedicare al cliente più attenzioni specifiche. Dettagli importanti, non compromettenti l’esito comunque ottimo della fiera, palese dimostrazione del fatto che la cultura del benessere sia oramai realtà palesata.
Settore forse elitario e non accessibile alla grande massa, quello del benessere è tuttavia sotto gli occhi del pubblico che, sempre più informato e conscio della preziosità dei dettagli e della competenza degli operatori, ha ben recepito il concetto di turismo alternativo. Vitae si è proprio conclusa ieri con gli ultimi due convegni dedicati specificatamente alla cura del corpo e della bellezza, intesa come serenità dell’anima prima di ogni altra cosa; di contorno si sono svolti assaggi enogastronomici e spazi di intrattenimento dedicati ai più piccoli.
Alberta Gattucci

Exit mobile version