Bastia

Il Bastia vede la salvezza Todi dice addio alla serie D

Ospiti più motivati e decisi a portare a casa l’intera posta ma nella ripresa rischiano di essere raggiunti: 1-2

Urbanelli, doppietta da applausi. La rimonta dei tuderti si ferma con la rete di Tarpani

TODI: Cimarelli 6, Braganse 6, Padiglioni 6.5, Baratteri 5, Romani 5.5, Nucera 5.5,Toli 6 (16’ st Tascini 6), Urbinati 5.5,Tarpani 6.5, Antonioni 5 (34’ Ubaldi sv),Basili 5.5 (19’ st De Lucia sv). A disposizione: Marconi, Sericola, Lepri,Banelli. Allenatore Ciucarelli 5.5.
BASTIA: Biscarini 6, Ciccioli 6, Bigi 5.5,Occhipinti 6, Testa 6, Lo Nardo 6.5 (43’ st Silvestri sv), Mariani 6, Arcioni 5.5 (27’ st Galli sv), Invernizzi 6 (48’ st Sedivec sv),Oresti 5.5, Urbanelli 7. A disposizione:Tomassini, Closimo, Inarchetti, Battistelli.Allenatore Trillini 6.
ARBITRO:Di Gioia di Nola 6 (Antonaia e Spadi di Roma ).
RETI: 14’ e 21’ Urbanelli, 37’ Tarpani.
NOTE: ammoniti Braganse, Baratteri,Arcioni.Angoli 3-2; recuperi 2’ e 5’.
di Aldo Spaccatini
TODI – Il Todi perde anche contro il Bastia e lascia malinconicamente la serie D, concludendo la stagione più disastrosa vissuta dalla società negli ultimi venti anni. Ora, piuttosto che iniziare la caccia ai colpevoli, visto che in una situazione simile le colpe sono di tutti,bisogna pensare a ripartire e
non sarà facile. Partita nel complesso brutta, complici anche il caldo estivo e le precarie copndizioni del campo da gioco, con il Todi partito malissimo che, alla distanza poteva anche acciuffare il pareggio.
Comunque il Bastia,che si giocava di piùe che veniva dall’impegno infrasettimanale, è stato concreto e ha portato a casa una vittoria fondamentale. In
avvio Bastia più determinato che raccoglie copiosi frutti nei primi 28 minuti. Al 14’ ospiti in vantaggio con lo scatenato Urbanelli che brucia sullo scatto la lenta e distratta retroguardia tuderte e, complice l’incerta uscita di Cimarelli, mette in rete. Passano 7 minuti e Urbanelli concede il bis: con un guizzo scavalca i centrali tuderti e giunto davanti a Cimarelli non gli lascia scampo. Sembra l’avvio di una goleada con un Bastia che dilaga e con un Todi che sta a guardare. Questa sensazione viene confermata al 28’ quando il fischietto campano concede all’undici di Trillini un sacrosanto calcio di rigore per un atterramento dello scatenato Urbanelli da parte di Romani. Sul dischetto va Invernizzi ma Cimarelli è bravissimo ad intuire e a deviare il in angolo. Da qui comincia un’altra partita perché il Bastia, mancata l’occasione per chiudere i giochi,perde sicurezza, mentre il, Todi comincia a crederci. Al 31’ una punizione di Antonioni deviata dalla barriera e al 37’ i locali riducono lo svantaggio. Sbaglia l’applicazione del fuorigioco la retroguardia bastiola e Tarpani raccoglie il pallone e lo infila all’incrocio dei pali. La reazione del Bastia al 39’ con un gran tiro di Inverrnizzi deviato brillantemente in angolo da Cimarelli.Nella ripresa molta intensità,caldo permettendo, ma poche occasioni e quasi tutte per il Todi. Al 29’ su angolo un velo di Tarpani non viene sfruttato da Baratteri, al 38’ palla gol sulla testa del neo entrato Ubaldi che non riesce a deviare in rete ed in pieno recupero supunizione di Padiglioni Urbinati manca la deviazione vincente da pochi passi.

SPOGLIATOIO

Spazzoni detta le condizioni:“Se non se ne va Rossini lo facciamo io e mio figlio”

TODI Un dopo partita comprensibilmente silenzioso in casa tuderte, con una sola eccezione, quella del presidente onorario Giuseppe Spazzoni il quale tiene a precisare che lui e suo figlio Vittorio, uno dei due presidenti, lasceranno la società se non ci saranno le dimissioni di Luca Rossini, l’altro massimo dirigente. Un clima teso quindi ma dettato anche dalla delusione dopo un torneo che ha riservato ben poche soddisfazioni. Clima ben diverso in
casa bastiola anche se i risultati provenienti dagli altri campi non consentono di dormire sonni tranquilli. “Per noi – dice misterTrillini – vincere questa partita era fondamentale e da ex sapevo che non sarebbe stato facile. Il Todi sta vivendo una stagione molto sfortunata ma vale sicuramente di più di quanto non dica la classifica”.Non è stata comunque una grande partita “…ma va considerato che da parte nostra c’era una situazione molto particolare. Intanto giocare tre gare in una settimana comporta un notevole dispendio di energie, poi c’erano alcuni giocatori in precarie condizioni fisiche che abbiamo recuperato all’ultimo momento.Va infine considerato chel’episodio del rigore non realizzato ha avuto risvolti psicologici importanti. Il risultato è sicuramente importante ma c’è grande equilibrio e il calendario non è facile, quindi ci sarà da lottare fino alla fine”.

A.S.

LE PAGELLE
Tarpani è l’ultimo ad ammainare la bandiera
Cimarelli si esalta sul rigore. Diversi giocatori sotto la sufficienza

CIMARELLI 6 Incerto in occasione del primo gol si è riscattato sul rigore.
BRAGANSE 6 Prestazione generosa.
PADIGLIONI 6.5 Finalmente tornato ai suoi abituali livelli.
BARATTERI 5 Non è al meglio fisicamente ed il caldo quasi estivo non l’ha aiutato.
ROMANI 5.5 Una prestazione insufficiente soprattutto in avvio.
NUCERA 5.5Davanti c’erano avversari difficili ma si doveva fare di più.
TOLI 6 Non è un esterno e si vede ma non ha lesinato impegno.
Tascini (16’ st) 6Dopo tantimesidi assenza un rientro promettente.
URBINATI 5.5 Sotto delle sue potenzialità.
TARPANI 6.5 La sua firma sul risultato non è mancata neppure questa volta.
ANTONIONI 5 Svogliato e poco incisivo.
Ubaldi (34’ st) sv Pochi minuti.
BASILI 5.5 Si è visto pochino.
De Lucia (19’ st) Non incide sulla gara.

Urbanelli, una domenica da protagonista
Lo Nardo tra i migliori in campo, Testa generoso, Arcioni diligente
BISCARINI 6 Buona prestazione, senza colpe sul gol.
CICCIOLI 6 Un giovane interessante che ha sbagliato poco.
BIGI 5.5 Forse essere un ex non l’ha aiutato,qualche imprecisione di troppo.
OCCHIPINTI 6 Prestazione sufficiente.
TESTA 6 Generoso ma piuttosto lento.
LO NARDO 6.5Simuove bene e alla fine risulta uno dei migliori in campo.
Silvestri (43’ st)SV Un gettone.
MARIANI 6 Senza infamia e senza lode.
ARCIONI 5.5 Prestazione diligente e positiva nella fase di contenimento.
Galli (27’ st) SV Poco più diun quarto d’ora.
INVERNIZZI 6 Ha indiscutibili qualità ma su lui pesa la macchia del rigore
Sedivec (48’ st) SV Timbra il cartellino.
ORESTI 5.5 Una prova complessivamente opaca.
URBANELLI 7 L’uomo della partita, soprattutto in avvio incontenibile.

Exit mobile version