Bastia

Il Bastia vede la salvezza dietro l’angolo


Guizzo di Mancini nel finale.
Biancorossi a più sette sui playout.
Decisiva la zampata al 92’ dell’ex bomber del Castel Rigone, che sigla l’undicesimo centro stagionale


WILLIAM PINTI


BASTIA UMBRA – Un guizzo del solito Mancini consente al Bastia di battere un coriaceo Nocera e di ottenere tre punti fondamentali per la propria salvezza ancora una volta nei minuti finali.
E’ un Bastia però che dimostra ancora una volta grandi difficoltà nell’affrontare le partite casalinghe dove gli avversari si chiudono e trovare spazi diventa difficile. Cocciari per cercare di scardinare la difesa ospite affianca a Mancini l’altro suo bomber Biagini, lasciando in panchina Belkchack. Morlupo manda in campo un Nocera molto ordinato, un 4-4-2 con
l’esperto Della Monica a far da regista ad una truppa di giovani di belle speranze. Sono proprio gli ospiti i primi a rendersi pericolosi con qualche pregevole giocata dello stesso Della Monica ed una punizione di Randisi. Rimane l’unico brivido per Tajolini, dato che il Bastia inizia un forcing che porta alla conclusione prima Mancini, tiro deviato in corner, poi Francesco Marianeschi che su punizione prova invano ad ingannare il portiere avversario, nonché fratello, Nicola, poi Biagini che dal limite non inquadra lo specchio della porta. Al 33’ l’occasione d’oro per l’ 1 a 0 ce l’ha Mancini che però con un tocco sciagurato da buona posizione vanifica una splendida azione di Battistelli.
Nella ripresa Cocciari prova a cambiare l’inerzia del match inserendo l’esterno Belckchack per Biagini e accentrando Marianeschi. Nonostante ciò però di azioni da gol non se ne vede neanche l’ombra; Battistelli è ben marcato da Sportellini, Marianeschi sembra in giornata no, Marchetti non fa girare la palla come dovrebbe. E’ un Nocera che si difende bene, mantiene la linea difensiva abbastanza compatta e concede al Bastia solo qualche calcio d’angolo. Quando l’arbitro concede il recupero lo zero a zero sembra ormai cosa fatta, il nervosismo inizia a serpeggiare e i tifosi locali iniziano a rumoreggiare. Se hai un bomber vero in squadra però la parola fine non è mai detta. Al 92’ ultimo assalto alla porta di Marianeschi: salgono tutti i saltatori per una punizione dalla destra di Belkchack, la palla sbatte sul palo, sul tap-in si forma una mischia dalla quale esce vincitore Mancini che di sinistro insacca. Punti d’oro per il Bastia, prestazione da applausi per i giovani del Nocera.



BASTIA-NOCERA 1-0
BASTIA (4-4-2): Tajolini 6; Silva 6, Passetti 6, Zanchi 6, Pacchioni 6; Marianeschi F. 5.5 (38’st Esposito sv), Polchi 6.5, Marchetti 6, Battistelli 5.5; Biagini 6 (1’st Belkchack 6.5), Mancini 7. A disp.: Sensi, Gorietti, Brunelli, Marchi, Frenguelli. All.: Cocciari 6.
NOCERA (4-4-2): Marianeschi N. 6; Sportellini 6.5, Di Francia 6.5, Santarelli 6, De Santis S. 6; Ventanni 6, Della Monica 6.5, Giustiniani 6, Randisi 6; Grasso 5.5 (30’st Fattoruso 6), Amarù 6 (40’st Lensi sv). AAdisp.: De Santis M., Astancolli, Santironi, Pompei, Radicchi. All.: Morlupo 6.5.
ARBITRO: Lancia di Foligno 6.5
MARCATORI: 47’ st Mancini (B)
NOTE: Spettatori 150 circa. Espulso al 48’st Santarelli (N) per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Marchetti, Polchi (B) Sportellini, Di Francia (N). Angoli 6 a 2 per il Bastia. Recupero 1’pt, 5’st.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version