PERUGIA – Il Bastia capolista vuole allungare sulla Narnese e, per una notte, volare a +6 dalla squadra di Otello Trippini. Oggi ha l’occasione di mettere pressione ai rossoblù, vincendo l’anticipo delle 14,45 in casa della Grifo-ponte Torgiano, una delle più belle realtà di questa prima parte di stagione. Staremo a vedere.
Qui Torgiano
Partita di cartello, quella di oggi al “Fausto Braca,” per l’anticipo della dodicesima giornata del campionato di Eccellenza. Reduce dalla bella ma sfortunata prestazione di Narni, la Grifoponte Torgiano appare decisa, nelle parole del suo allenatore, a vendere cara la pelle. “Veniamo da una sconfitta a Narni, seppur immeritata, e ci troviamo subito a dover affronta-re la prima della classe. Non è il massimo della vita. Il nostro obiettivo è quello di ripetere la prestazione di domenica scorsa per cercare di ottenere un buon risultato, loro avranno un’assenza pesante come quella di Borrelli ma hanno a disposizione una rosa talmente ampia e di alto livello che non avranno problemi per la sua sostituzione. Siamo consci che ci metteranno in difficoltà ma noi cercheremo di supplire con agonismo, prestanza atletica e volontà di fare risultato, le qualità che ci hanno permesso di ottenere buoni risultati nelle ultime partite. I ragazzi sono caricati e motivati come lo sono sempre stati in queste cinque partite che ho vissuto alla guida della Grifoponte Torgiano, un’avventura bellissima durante la quale ho potuto contare sulla disponibilità incondizionata di tutta la squadra e della dirigenza, che oramai sta volgendo al termine visto l’avvicinarsi del rientro di Davio Mattoni che ha già ripreso gradualmente a collaborare con noi, seppur dall’esterno. A questo punto della stagione ci troviamo in una buona posizione di classifica e abbiamo tutta l’intenzione di rimanerci il piu’ a lungo possibile”.
Qui Bastia
Sarà alla ricerca della continuità oggi il Bastia, dopo essersi improvvisamente scoperta piena di cerotti. Alla già nota defezione di Critsian Silveri, si è aggiunta com’è noto quella di Domenico “Mimmo” Borrelli. E? quindi con uno stato d’animo certamente non dei migliori che Battistelli e compagni oggi affronteranno in trasferta al “Braca” la brillante Grifoponte Torgiano. Chi non si è scoraggiato più di tanto dopo questi imprevisti è il diesse Agostino Milioto. “Dobbiamo abituarci e soprattutto adattarci alle difficoltà e a tutti i rischi che si corrono ricoprendo il ruolo della capolista” ha dichiarato. La stessa cosa forse la stanno pensando a questo punto anchi i tifosi, che per l’occasione chiederanno a gran voce dagli spalti alla squadra di raddoppiare gli sforzi per far fronte a questa emergenza. La stagione del Bastia, infatti, sta entrando con questa partita in una fase cruciale, delicata e molto importante per l’immediato futuro. “I nostri ragazzi – ha sottolineato Milioto -, dovranno essere bravi a giocare con la testa sgombra e possibilmente disputare questa partita con la giusta intensità, quella che è necessaria. Se vogliamo raggiungere il traguardo che tutti noi e la città speriamo, abbiamo il dovere di adeguarci tutti alla situazione contingente”.
Per quanto riguarda la probabile formazione, Rosario Scarfone confermerà il solito blocco difensivo davanti a Tajolini e gli stessi interpreti a centrocampo. Le novità riguarderanno il reparto avanzato dove è possibile che Battistelli diventi la spalla di Pica. Ma sta prendendo quota anche l’ipotesi Eugeni al fianco dell’ex bomber della Tiberis.
Così in campo
GRIFO-PONTE TORGIANO: Formica, Nofri, Nasini, Scappini, Ricciarelli, Crocetti, Radicchi, Mengoni, Mercanti, Leonardi, Bevilacqua. All. Montecucco
BASTIA: Tajolini, Canestri, Mariani, Oresti, Morasca, Romani, Milletti, Marchetti, Pica, Arcioni, Battistelli. All. Scarfone
ARBITRO: Cenami di Rieti (Pan-fili e Biccheri di Gubbio).
Mattia Pecetta Leonello Carloni