Volontà di ferro e tanta voglia di vincere fanno grandi i biancorossi malgrado il valore dell’avversario: 2-1
Sbaglia anche un calcio di rigore ma in pieno recupera centra i tre punti
BASTIA UMBRA – La volontà di ferro di un rimaneggiato Bastia ha avuto la meglio su una grande Pianese proprio sul filo di lana. E’ stata una partita bellissima con la squadra di Scarfone ben disposta al sacrificio, di fronte a un collettivo veramente con i fiocchi. Pur soffrendo per lunghi tratti Oresti e compagni, hanno avuto il merito di non arretrare davanti alle veloci incursioni della formazione di Bacci.La vittoria è stata fortemente voluta da tutto il gruppo. Su questo successo ci sono le firmein calce del giovane portiere Biscarini, autore di due straordinarie deviazioni, entrambe su conclusioni di Gammaidoni. Del monumentale Arcioni,che schierato nel ruolo di centrale ha giganteggiato.Di Oresti che nel periodo peggiore attraversato dai propri compagni (dopo il penalty fallito da Luchini ndr), ha preso per mano la squadra conducendola alla vittoria. Ma soprattutto su questi tre punti c’è il marchio di Urbanelli, un vero attaccante.La gara è subito decollata e già al 9’ Gammaidoni con un poderoso colpo di testa ha impegnato severamente Biscarini. Dopo un altro pericolo portato da Giomarelli al 20’ in seguito ad uno scontro fortuito a centrocampo fra Oresti e Truccolo ne usciva peggio il giovane ospite che veniva sostituito da Stolzi. Il Bastia al 27’ faceva suonare la campanella dell’allarme con Battistelli, Invernizzi giunge in ritardo per la deviazione ma lo stesso Invernizzi poco dopo era bravissimo nel rimettere al centro un pallone che Urbanelli prontamente
girava in porta. Al 42’ ancora Gammaidoni questa volta di piede, impegnava Biscarini che volava sotto la traversa per deviare in angolo. Nel secondo tempo Invernizzi, servito da Urbanelli sfiorava il montante. Poi la Pianese,serrava i tempi e al 14’ Giomarelli faceva tutto bene ma un miracoloso recupero di Arcioni, impediva il gol.Rete che avveniva al 27’ quando dopo una percussione sulla fascia di Padelli il bene appostato Montagnoli ristabiliva la parità. Entrava però in scena Urbanelli che prima chiamava Chiarugi ad una difficile parata poi al 36’ servito da Oresti si presentava solo in area ma al momento del tiro veniva abbatuto da Stolzi. Espulsione e calcio di rigore che Luchini si faceva parare.
Questa mancata trasformazione avrebbe steso anche un toro ma non il Bastia. Urbanelli veniva steso dal portiere altro rigore che Oresti trasformava imitando Totti.
BASTIA (4-4-2): Biscarini 7; Mariani 6.5, Arcioni 7, Bigi 6.5, Scarinci 5.5;Galli 6,5, Fabris 6,5, Oresti 7, Battistelli 6(11’ st Sedivec 6); Invernizzi 6 (23’ st Luchini 5,5), Urbanelli 7. All. Scarfone6,5.
PIANESE (4-2-3-1): Chiarugi 5.5;Padelli 6.5, Ingiosi 6, Capone 5.5,Truccolo sv (21’ pt Stolzi 5,5); Pereira 5.5 (27’ st Ricci 6), Cersosimo 6.5, Lukaj 6; Montagnoli 7, Gammaidoni 7, Giomarelli 6,5. All. Bacci 6,5
ARBITRO: Fabbro di Roma 2. 6,5 (Nurchi e Delluniversità).
RETI: 30’ pt Urbanelli, 28’ Montagnoli;48’ st Oresti (rigore).
NOTE: angoli 9-6 per la Pianese. Espulsi:Stolzi e Scarinci. Ammoniti: Giomarelli,Capone, Battistelli, Oresti, Mariani.Spettatori 200. Al 36’ st Luchini, ha fallito un calcio di rigore.
di Leonello Carloni
SPOGLIATOIO
Il presidente Bartolucci stavolta si emoziona Mister Scarfone loda i suoi
BASTIA UMBRA -La comitiva ospite ci è rimasta di sasso per l’esito finale della gara. “Avremo meritato di più – ha detto il mister in seconda Pasqualini – per il gioco svolto e le occasioni create.Il Bastia ci ha creduto ma è stata anche fortunato.Vedere assegnati due calci di rigore negli ultimi dieci minuti non capita tutti i giorni. Adesso il nostro pensiero va allo sfortunato Truccolo, che è dovuto uscire anzitempo”. Naturalmente tanti sorrisi davanti allo spogliatoio del Bastia per la ritrovata vittoria. “Ringrazio i ragazzi per quanto hanno saputo fare – esordisce Scarfone – avevo una difesa inedita, ma alla fine tutti sono stati bravi e questo successo ci sarà di aiuto per le prossime due partite che ancora ci attendono Castelrigone (mercoledì) e Arezzo”. Quasi commosso il presidente Paolo Bartolucci: “Grande vittoria arrivata sul finale al termine di una partita da ricordare a lungo. In questo Bastia ci sono dei giocatori seri e molto attaccati alla maglia, questi valori mi rendono particolarmente orgoglioso”.Naturalmente più che soddisfatto il diesse Filippo Montori. “Vittoria importante e anche a mio giudizio meritata. Sedivec sono convinto appena avrà raggiunto una migliore condizione fisica darà una grande mano alla squadra”. E in questo clima di legittima soddisfazione va in archivio un incontro che visti i suoi sviluppi può essere considerato al pari di una vera impresa.
Leo. Carl.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.