Battistelli e Gnagni stendono il Ponte della Pietra, poi il via ufficiale della nuova stagione davanti ai tifosi


II presidente Bartolucci: “Finalmente c’è un nuovo entusiamo. Pensiamo però solo alla salvezza”


Svaligiate le auto di Sirchi, Marchetti e del tecnico bastiolo Cocciari durante la gara


DANIELE MILLETTI
BASTIA – Sotto un diluviano acquazzone il Bastia ha esordito al “Comunale” nell’amichevole contro il Ponte della Pietra, compagine perugina che milita nel campionato di Prima categoria. La sfida è stata vinta per 2-0 dai ragazzi di Massimo Cocciari che, oltre alla naturale superiorità tecnica, hanno potuto contare su circa una ventina di giorni di preparazione in più rispetto agli avversari. I perugini, allenati dal bastiolo doc Riccardo Rosignoli, pur non centrando mai la porta nell’arco della gara, sono apparsi comunque ben disposti in campo con delle buone idee in fase offensiva, idee che non sono state realizzate a causa della pesantezza che colpisce le gambe di chi si allena da una settimana scarsa.
Nonostante ciò, si è avuta l’impressione che i rossoblu potranno dire la loro per la vittoria in Prima categoria. Staremo a vedere. Il Bastia dal canto suo si è presentato con un 4-3-3 che prevede un continuo e fastidioso (per gli avversari ovvia-
mente) movimento delle tre punte. Il più in palla tra i bastioli è apparso Battistelli, che saltava puntualmente il malcapitato marcatore
Il numero 10 locale ha sbloccato il risultato al 7’ su penalty concesso per affossamento di Mancini da parte di Cuppoloni e successivamente ha dato il là a tutte le azioni pericolose del Bastia nella prima frazione di gioco, compreso il raddoppio di Gnagni al 43’. Nella fattispecie il maramaldo Battistelli con un paio di finte si è liberato di Baiocco ed ha pennellato un cross che Mancini incornava sulla traversa, sulla palla si avventava Gnagni che in scivolata batteva Mazzoni. Molto bene tra i bastioli Polchi, efficacissimo nelle sovrapposizioni sull’out sinistro e Marchetti (vittima durante la gara assieme a Cocciari e Sirchi di alcuni vandali che gli hanno frantumato il vetro dell’auto rubando degli oggetti all’interno), che ha dato rocciosità al centrocampo. Si è mosso bene anche il neo acquisto Gnagni, anche se sembra che ancora debba completare il suo inserimento nell’undici biancorosso. La ripresa, sia per l’infinita girandola di cambi sia per l’esaurirsi delle energie, ha avuto il tono di una leggera sgambata per entrambe le formazioni. Ha convinto molto la mobilità del neo centravanti ex Valfabbrica Falcinelli, che però per due volte è stato ipnotizzato da Apostolico. Per l’altro ex valfabbrichese Pizzi una prova di assolutà tranquillità così come per tutta la difesa, reparto per il quale si attendono test più probanti. Dopo la partita,sempre nella serata di ieri, c’è stata la presentazione ufficiale della compagine bastiola presso la palestra “Kiclub” di Bastia. C’è molto entusiasmo sia intorno alla squadra che intorno alla società.
Infatti entrambe hanno subìto un profondo rinnovamento rispetto al passato, come ha sottolineato il neo presidente Bartolucci “Sicuramente siamo molto entusiasti di iniziare questa nuova avventura. L’obiettivo primario per questa stagione è quello di disputare un campionato tranquillo senza i patemi che ci sono stati in gran parte dello scorso anno. Per il futuro magari punteremo a traguardi più ambiziosi”.

BASTIA primo tempo (4-3-3): Tajolini; Galli, Cardinali, Silva, Zanchi; Polchi, Marchetti, Gnagni: Mancini, Battistelli, Belkchach. 


BASTIA secondo tempo (4-3-3): Sensi; Galli, Giacometti (8’st Silva), Pizzi, Valecchi; Gnagni (23’st Cardinali), Marianeschi, Polchi (25’st Belkchach), Monacelli, Falcinelli, Moroni. All.:Cocciari.


PONTE DELLAPIETRA primo tempo (3-5-2): Mazzzoni; Falchi, Cuppoloni, Bottigli; Baiocco, Prenni (37’pt Tortoioli), Cirilli, Pergolari, Conti; Gaggia, Canalicchio.


PONTE DELLA PIETRA secondo tempo (3-5-2):Apostolico; Falchi, Zaccaria,Cenni, Cirilli (30’st Baiocco), Tortoioli, Giacanelli, Conti (23’st Pergolari), Sirchi, Dastoli, Pelosi. All.:Rosignoli.
ARBITRO: Raspati di Foligno. 
MARCATORI: 7’pt Battistelli (rig.), 43’pt Gnagni.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.