Bastia

Il Bastia mette il catenaccio Col Trestina finisce senza gol


La squadra di Scarfone interrompe la serie di sconfitte interne e dà continuità alla vittoria di domenica scorsa: 0-0

A secco Invernizzi ieri non ha trovato il guizzo vincente Padroni di casa in 10 per quaranta minuti, ma gli ospiti non passano

BASTIA (4-4-2): Tomassini 6; Galli 6.5 (45’ st Arcioni sv), Ciccioli 7,Occhipinti 7, Mariani 6 (1’ st Silvestri 6.5); Fabris 6.5, Marchetti 6, Oresti 5.5, Lo Nardo 5.5; Sedivec 6 (38’ st Urbanelli sv), Invernizzi 6.5. Allenatore:Scarfone 6.
TRESTINA (4-3-1-2): N. Ceccagnoli 6; Allegria 6 (14’ st Giannelli 6), Bocciolini 6, Iozzia 6.5, Celentano 6;Morvidoni 6.5, Botteghi 7, Antonelli 7; A. Ceccagnoli 6.5; Mancini 6, Goretti 6 (43’ st Bianchi sv). All. Cerbella 6.
ARBITRO: Bertolino di Trapani 6.5 (Iacopino- Risa).
NOTE: spettatori 300 circa. Espulso Oresti per doppia ammonizione.Ammoniti: Marchetti, Morvidoni,Allegria, Bocciolini. Angoli 3-2 per il Bastia. Recupero: 1’ e 4’.
di Leonello Carloni
BASTIA UMBRA – Il Bastia interrompe la serie di sconfitte interne, conquistando un punto con pieno merito dando cosi continuità all’importante successo di Pierantonio. In inferiorità numerica per oltre quaranta minuti causata dall’espulsione di Oresti, il Bastia tutto sommato può ritenersi soddisfatto di questo risultato, ben piantato in difesa dove ha esordito un ottimo Occhipinti, autore di una gara perfetta e molto autoritaria. Di questa nuova sicurezza ne hanno tratto beneficio Ciccioli, fra i migliori in campo, e il quasi esordiente Silvestri, un classe 95 che gettato nella mischia all’inizio del secondo tempo al posto di Mariani,
infortunato, non ha tradito nessuna emozione. Il Trestina non ha saputo sfruttare al meglio la superiorità numerica, nonostante l’ingresso in campo di Giannelli al posto di un difensore, Allegria. Eppure soprattutto ad inizio gara è stata la compagine ospite a partire meglio sospinta da un Ceccagnoli,bravo a tenere le redini del gioco e allo stesso tempo rendersi pericoloso in due occasioni. Al 6’ infatti, la sua pericolosa conclusione deviata da un difensore si è persa in angolo.Mentre poco dopo un suo pericoloso colpo di testa, ha sorvolato di poco la traversa. Dopo questi due episodi però, è stato il Bastia a prendere più coraggio e insidiare il
portiere N.Ceccagnoli al 25’con il sempre bravo Invernizzi. Ci ha provato senza fortuna al 29’ anche Marchetti dalla media distanza: il suo tiro si è perso alto.Nel secondo tempo, proprio quando il Bastia sembrava trovare più ritmo, la squadra locale perdeva Oresti per un fallo su Antonelli.Già in precedenza ammonito, la gara del prezioso centrocampista terminava in anticipo. La mossa di Cerbella, dentro Giannelli per Allegria, non dava i frutti sperati dal tecnico bianconero. La difesa locale infatti, chiudeva bene tutti gli spazi e sbocchi per il generoso Mancini non ce erano. Anzi al 27’ una bella ripartenza di Galli, permetteva ad Invernizzi di provare senza fortuna il tiro che sfiorava la traversa. Iniziava poi la lunga serie di avvicendamenti in campo con l’ingresso invocato a lungo di Urbanelli e Arcioni nel Bastia e di Bianchi nel Trestina.Nel recupero ancora Invernizzi con caparbietà mandava al centro un invitante pallone destinato per la testa di Urbanelli. Nicola Ceccagnoli però, era attento e reattivo ed in elevazione anticipava l’attaccante bastiolo. Zero a zero, tutti sotto la doccia.

SPOGLIATOI
Il punticino accontenta tutti Ceccagnoli: “Buon risultato” Aglini: “Mai corso pericoli”
BASTIA UMBRA-Animi sereni nel dopo gara con entrambe le dirigenze alle ricerca dei risultati dagli altri campi. “Abbiamo conquistato un punto importante – dice subito con la consueta schiettezza il diesse Roberto Ceccagnoli – Fare risultato qui a Bastia per il Trestina è sempre difficile.Venivamo dauna sconfitta ingiusta contro il Castelrigone e questo punto ci consente di riprendere la marcia verso la salvezza e di tenere a distanza il Bastia che in caso di successo ci avrebbe anche oltrepassato in classifica”. Anche l’allenatore in seconda del club trestinese,Paolo Turchi, è sulla stessa lunghezza d’onda del direttore: “Credo che la paura di perdere alla fine abbia condizionato entrambe le squadre”.Tranquillo è apparsa anche il presidente Paolo Bartolucci: “Abbiamo mosso la classifica e sfatato il tabù delle gare interne che ci perseguitava da un po’ di tempo. Ho visto anche delle buone cose dai miei ragazzi, giocare tanto tempo in inferiorità numerica senza subire è un merito”.Il diggi Doriano Aglini sottolinea che “…non era facile,soprattutto quando siamo rimasti in dieci per l’espulsione di Oresti, fronteggiare un complesso come il Trestina. I nostri giocatori ci sono riusciti molto bene e senza far correre eccessivi pericoli al portiere”. Lo Scandicci scappa e l’Arezzo, raggiunge il Bastia. Preoccupato? “Sappiamo – risponde – che il campionato è ancora lungo ma credo che la nostra squadra abbia i mezzi per terminarlo in crescendo. Ancora la classifica non la guardo”.
L.C.

LE PAGELLE

Ciccioli e Occhipinti i migliori. Bene Silvestri
Oresti corre per due, ma finisce sotto la doccia in anticipo. Delude Lo Nardo

TOMASSINI 6 Mai impegnato.
GALLI 6.5 Tiene bene la sua zona.
Arcioni (dal 45’ st) sv Timbrail cartellino.
CICCIOLI 7 Disputa una gara perfetta, dalle sue parti non transita nessuno.
OCCHIPINTI 7 Esordio positivo. Sarà un giocatore importante.
MARIANI 6 In campoinnon perfettecondizioni fisiche. Gioca un tempo.
Silvestri (dal 1’ st) 6.5Molto autoritario.
FABRIS 6.5 In continua crescita.
MARCHETTI 6 Non erain giornata,mal’impegno non è mancato.
ORESTI 5.5 Corre per duema un cartellino di troppo lo costringe alla resa.
LO NARDO 5.5 Ci si aspettava di più.
SEDIVEC 6 A sprazzi non ripete la bella prestazione di Pierantonio.
Urbanelli (38’ st) sv Uno scampolo di gara.
INVERNIZZI 6.5 E’ sempre più l’anima del Bastia, c’è in tutte le azioni di disturbo.

Botteghi giovane prezioso, Antonelli pericoloso
Giannelli non incide, Mancini non trova lo spunto davanti ai suoi ex tifosi

N.CECCAGNOLI 6 Sempre pronto e attento anche se poco impegnato.
ALLEGRIA 6 Pochi ma efficaci anticipi poi lascia il campo per scelta tattica.
Giannelli (dal 14’ st) 6 Non incide.
BOCCIOLINI 6 Sempre importante.
IOZZIA 6.5 Acquisto azzeccatola sua esperienza si è notata in molte occasioni.
CELENTANO 6 Poteva osare di più.
BOTTEGHI 7 Un giovane già esperto per il modo disinvolto in cui interpreta la gara.
MORVIDONI 6.5 Bravo sempre nel tenere uniti i reparti.
ANTONELLI 7 Le sue sgroppate potevano far male al Bastia. Sempre utilissimo.
A.CECCAGNOLI 6.5 Ci ripetiamo, ma è un lusso in questa categoria.
MANCINI 6 L’impegno c’è stato ma non si è reso mai pericoloso.
GORETTI 6 Bello il suo duello con Ciccioli gara positiva nel complesso.
Bianchi (dal 43’ st) sv Una presenza.

Exit mobile version