Dopo una partita vivace ed equilibrata, i perugini cedono l’intera posta
Una doppietta di Battistelli nel finale piega la San Marco Juventina:2-0
BASTIA UMBRA – Solo sul finale di partita e grazie ad una pregevole doppietta messa a segno dal geniale Battistelli, il Bastia, ha potuto domare una buonissima San Marco Juventina. La compagine perugina infatti, soprattutto nel primo tempo, era piaciuta molto di più della formazione locale, ancora tramortita dalla sberla rimediata a Collepepe. Ben disposta a centrocampo dove l’eterno Mencuccini e il diligente Marconi,hanno comandato a proprio piacimento un pressing efficace che ha concesso ben poco a Gnagni e compagni. Sul finale poi del primo tempo con il giovane Sportoletti la San Marco Juventina, ha gettato alle ortiche l’opportunità di portarsi in vantaggio. Troppo lungo fra i reparti e pressato a dovere il Bastia, per tutta la prima frazione, ha combinato ben poco e quando in qualche sporadica
azione, è riuscito ad avvicinarsi al portiere Farinelli, si è trovata la strada sbarrata da una coppia insormontabile composta da Dolciami e Casciola in grande condizione.
Nel secondo tempo però, il Bastia, ha iniziato a provarci e questa ritrovata vivacità ha dato i suoi frutti quando ormai l’incontro si stava incanalando sul nulla di fatto.
In questa piccola metamorfosi in positivo oltre alla prestazione globale della squadra, hanno inciso le prove personali del rientrante Polchi e dei carismatici Silveri e Lazzoni, entrati di forza nelle due azioni che hanno deciso l’incontro.Oltre a loro, è piaciuta tantissimo
la partita del giovane Brunelli molto autoritario nel ruolo di centrale difensivo e di un preciso Sdringola. La partita nel primo tempo, è stata giocata di più dalla formazione ospite che già al 5’ è andata alla conclusione con Jacopelli.
La stessa cosa si è ripetuta all’11’con Marconi, solo la mira era sbagliata di poco. Al 14’ uno scontro in area con il portiere Farinelli e Battistelli ha mandato a terra l’attaccante locale ma per il direttore di gara nessuna infrazione.Gli sforzi dei centrocampisti locali
si sono cominciati ad intravedere verso la mezzora ma sia Bellucci che Battistelli non hanno avuto benefici. Al 34’ intervento in tuffo plastico di Lolli per neutralizzare un colpo di testa di un proprio compagno. Poi al 40’ la grande occasione per sbloccare la gara capitava sui piedi di Sportoletti che calciava però a lato fra il comprensibile rammarico dei propri compagni.Ci provava al 43’ dalla distanza Mencuccini ma trovava Lolli molto attento.
Nel secondo tempo Tasso, giocava la carta Infuso al posto di Bellucci e al 5’ lo stesso Infuso deviava bene un angolo di Lazzoni non trovando di pochissimo lo specchio della porta. Poco dopo un rimpallo favoriva Marconi e costringeva Lolli ad uscire con molta tempestività.
La gara si appiattiva e allora Tasso,inseriva un altro attaccante il giovane Eugeni al posto diDe Santis e il Bastia cresceva. Al 29’ Battistelli,impegnava severamente Farinelli che si salvava con i pugni.Poi, Lazzoni chiamava direttamente su punizione l’estremo ospite al grande intervento.
Al 39’ Silveri con una gran lancio riusciva nell’intento di cambiare gioco, Piazza sbagliava il tempo dell’intervento permettendo a Battistelli dopo un bel controllo di presentarsi solo davanti al portiere che respingeva il primo tentativo.
Sulla ribattuta sempre di Battistelli era Dolciami sulla linea di porta a fermare il tutto ma nessuno poteva nulla al terzo tentativo di Battistelli che finalmente poteva esultare.
Lo stesso cambio gioco si ripeteva al 42’ questa volta protagonista Lazzoni, preciso il controllo di Battistelli che in diagonale trafiggeva il portiere per la seconda volta nel breve spazio di quattro minuti.
Interviste
Stati d’animo decisamente diversi nel dopo gara davanti agli spogliatoi.Felici e soddisfatti quelli bastioli.
Un po’ increduli e amareggiati invece,quelli della S.Marco.
“Nonostante la sconfitta, ho visto la mia squadra in crescita- ha esordito il sempre disponibile Paolo Flamini – Sul finale di partita siamo calati e il Bastia ne ha saputo subito approfittare. Comunque,ho visto fare ai miei ragazzi delle buone cose e questomi fa stare un
po’ più tranquillo in vista dei prossimi impegni”.
Per il Bastia, è stato il diesse Agostino Milioto ad esternare la soddisfazione di tutto l’ambiente: “Partita decisa da due buone giocate ha detto- trasformate in doni preziosi dal nostro Battistelli, comunque complimenti agli avversari”.
Eccolo allora Michele Battistelli “Sono felicissimo oltre che per la vittoria – ha detto – anche per la doppietta personale. Ringrazio come capitano la squadra che ha creduto fino alla fine sulla vittoria per noi troppo importante in questo delicato momento che stiamo
attraversando come gruppo viste le tante defezioni che abbiamo avuto in questo ultimo periodo”.
Giusta l’analisi di Battistelli, solo con i tre punti si può guarire più in fretta.
Leonello Carloni
BASTIA: Lolli 6.5, Sdringola 6.5, Polchi 6.5, Lazzoni 7, Silveri 7, Brunelli 7, Monarchi 6.5, Gnagni 6.5, Bellucci
6(1’st Infuso 6.5), Battistelli 7.5, De Santis 6.5 (18’st Eugeni 6). All. Tasso 6.5.
S.MARCO JUVENTINA: Farinelli 7 , Piazza 5.5, Carini 6,Casciola 7, Dolciami 6.5, Marconi 7, Lavoratori 6 (12’st Bianchi 6), Ranocchia 6 (35’st
Rosetti sv), Iacopelli 6.5, Mencuccini 6.5, Sportoletti 6. All.Flamini 6.5.
ARBITRO:Biccheri di Gubbio 6.5 (Spena-Martinangeli)
RETI: 39’e 42’st Battistelli NOTE:Ammoniti,Monarchi,Lazzoni,Dolciami, Piazza.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.