Bastia Umbra – DOPO tre mesi (l’ultima volta il 9 dicembre) il Bastia torna al successo casalingo al termine di una gara sofferta e contro un avversario di livello quale è il Deruta. Torna al sorriso anche il presidente Paolo Bartolucci, mentre il nuovo mister Trillini comincia a raccogliere i primi frutti di un lavoro iniziato tre settimane fa. Le tre reti di vantaggio rappresentano un punteggio pesante per il Deruta che, ieri al Comunale, non ha demeritato almeno per il primo tempo e fino all’espulsione del suo difensore Erba, che ha pagato un atteggiamento di sfrontata indisponenza. Dal 20’ del secondo tempo gli ospiti sono ridotti in dieci e subito dopo con il raddoppio del Bastia hanno visto svanire la possibilità di uscire indenne dal Comunale. EPPURE LA PARTITA era iniziata nel segno del Deruta, subito padrone del campoe pronto a far valere la propria superiorità tecnica. La prima ammonizione di Erba arriva al 3’, mentre al 6’ sono sempre gli ospiti con un affondo molto pericoloso di Pilleri che, sceso sulla fascia destra, giunto a fondo campo calibra un cross al centro dove il bomber Porricelli si fa trovare impreparato e da due passi fallisce il bersaglio. Al 14’ lo stesso Porricelli tenta di rifarsi e raccoglie una corta respinta della difesa dal limite conclude sfiorando il primo palo. La rete del Bastia arriva a sorpresa al 19’ grazie ad una giocata di gran classe di Urbanelli: conquista il pallone sulla ¾ dribbla due difensori, entra in area e supera anche il portiere in uscita per insaccare a porta vuota. La reazione del Deruta è lenta e solo al 30’ Pilleri, il più determinato dei suoi, si porta a fondo campo e cross un assist che taglia l’intera area senza che nessuno dei suoi compagni sia in grado di intervenire. Brivido al 48’ quando Antonelli riesce a segnare, ma la rete è annullata dall’arbitro per fallo di mano che ammonisce il giocatore derutese.
NELLA RIPRESA Arcioni sostituisce Sedivec e il Bastia si impadronisce del centrocampo. Al 20’ la seconda ammonizione per Erba che viene espulso; la punizione provocata dal fallo sulla ¾ del Deruta è battuta da Oresti che calibra un cross lungo direttamente in area per la testa di Invernizzi che in tuffo realizza il raddoppio per il Bastia. E’ il colpo di grazia per il Deruta che, rimasto in dieci, non riesce a reagire. E’ invece Invernizzi ancora al 41’ a siglare il raddoppio personale raccogliendo un lancio verticale di Galli e siglando la terza rete del Basta con un diagonale imprendibile.
Massimo Stangoni
Bastia 3 Deruta 0
BASTIA: Biscarini, Ciccioli, Bigi, Occhipinti, Testa, Lo Nardo, Mariani (43’ st Fabris), Oresti, Invernizzi, Sedivec (1’ st Arcioni), Urbanelli (35’ st Galli). (A disposizione: Tomassini, Milletti, Colosimo, Battistelli). Allenatore: Trillini.
DERUTA: Laloni, Chinea (23’ st Tinca), Pilleri, Bernicchi, Erba, Fedeli, Tardetti, Agostini, Porricelli, Antonelli (14’ st Ventanni), Rocchi (27’ st Bevilacqua). (A disposizione: Nasini, Radi, Mercanti).
Allenatore: Mattoni.
Arbitro: Fabio Fracassi di Campobasso 7. Assistenti Menicocci e Iacopino di Albano.
Reti: Urbanelli 19’ pt, Invernizzi 22’ e 41’ st.
Note: Espulso al 20’ st Erba. Ammoniti Erba e Antonelli del Deruta, Invernizzi e Oresti del Bastia. Calci d’angolo 5 a 4 a favore dei locali. 48’ pt; 49’ st.
Pagelle Bastia
Occhipinti attento Oresti dirige
BISCARINI 6: Poche volte impegnato, non è perfetto nelle uscite.
CICCIOLI 6: Si dà da fare nella fase difensiva con utili inserimenti.
BIGI 6,5: rispetta le consegne di difensore e riesce ad essere prezioso nella costruzione della manovra.
OCCHIPINTI 6,5: pur in condizioni non perfette il suo ruolo di difensore centrale è impeccabile.
TESTA 6: Giocatore intelligente anche sui tempi di intervento.
LO NARDO 6+: un esterno centrale che sa essere utile anche in avanti.
MARIANI 6+: rende meglio da quando è utilizzato a centrocampo, sostituito da Fabris al 43’ st.
ORESTI 6,5: salito in cattedra nel secondo tempo, dovrebbe evitare falli inutili.
INVERNIZZI 7: Il migliore attaccante del Bastia, ieri autore di una doppietta.
SEDIVEC 6: tecnicamente bravo è troppo lento. Sostituito nella ripresa da Arcioni (7-).
URBANELLI 7: ha sbloccato la partita con una grande rete. Dal 35’ st sostituito da Galli.
Pagelle Deruta
Pilleri combatte Erba viene espulso
LALONI 6: non ha responsabilità dirette nelle tre reti, tutte imprendibili.
CHINEA 6+: si è dato da fare utilmente nonostante la giovane età, sostituito al 23’ st da Tinca.
PILLERI 7: il migliore del Deruta non si è mai arreso creando innumerevoli occasioni utili.
BERNICCHI 6: il regista che fa anche l’allenatore in campo, ma che non può cambiare l’incontro.
ERBA 5: oltre a comportarsi da indisponente, si è fatto espellere al 20’ st, riducendo in 10 il Deruta.
FEDELI 6: ha fatto la sua parte con diligenza.
TARDETTI 6: ha operato sulla fascia destra con efficacia.
AGOSTINI 6: ha cercato di integrare il lavoro di Bernicchi.
PORRICELLI 6-: si è impegnato con scarso profitto.
ANTONELLI 6-: poco incisivo, la sua rete viziata dal tocco di mano, sostituito dal 14’ st da Ventanni, 6.
ROCCHI 6: noto a Bastia dove ha giocato fino a dicembre, ieri si è dato da fare utilmente, sostituito al 27’ st da Bevilacqua, 6.