Bastia

Il Bastia cede alla stanchezza

Errori individuali che pesano: il Fondi passa 3-2 al Comunale


Playoff fase nazionale Domenica ritorno nel Lazio


Non basta la doppietta di Belkchach,la sconfitta arriva nei minuti finali


di FABIO MARRACCI


BASTIA UMBRA– Vince il Fondi nell’infuocatissimo match di Bastia, andata semifinale playoff fase nazionale di Eccellenza, ma la squadra di Cocciari non demerita di certo, anzi recrimina per un secondo tempo giocato sicuramente meglio degli avversari; a far la differenza gli errori individuali che puniscono i biancorossi al di là degli effettivi demeriti. Primo tempo in cui nel Bastia pesa la stanchezza dei precedenti incontri mentre il Fondi arriva da un paio di settimane di riposo, dovute alla fine del campionato che ha visto i laziali classificarsi al secondo posto. E così già al 1’ Tajolini è costretto ad intervenire su Bellomo lanciato a rete. Il Bastia si presenta con Monacelli per Battistelli e Cardinali e ritorna sulla fascia per sostituire Allegrucci infortunato, dopo che il rosso difensore bastiolo, aveva ben figurato da centrale contro Trestina e Todi. In questa posizione purtroppo, Cardinali non offre le stesse garanzie che al centro ed i suoi errori peseranno in maniera indelebile sulla gara. All’ 8’ primo show di Tajolini su in zuccata di Guardabascio, che ricaccia in gola l’urlo ai tifosi ospiti. Sul capovolgimento di fronte, Daniel Mancini lavora un pallone in area e lo serve a Belkchach che di piatto dal limite infila Assogna, portando avanti i suoi. La gioia del vantaggio dura appena 60’’: angolo di Minieri, tutti a vuoto e Guardabascio indisturbato sul secondo palo infila Tajolini, la cui respinta giunge quando la palla ha già varcato la linea di porta. 1-1 e si ricomincia col Fondi ancora protagonista Ma è Marianeschi ad impensierire Assogna direttamente da calcio di punizione: bravo ed attento il portiere ospite. Al 15’ il patatrack di Cardinali. Minieri da destra centra un pallone che il numero 2 biancorosso virgola clamorosamente, consentendo a Guardabascio di firmare la sua doppietta personale che porta in vantaggio del Fondi.Il Bastia prova a reagire sempre con Mancini che se ne va in slalom ma la sua conclusione da dentro l’area è centrale e non impensierisce più di tanto Assogna.
Non succede più nulla fino al fischio finale dell’arbitro, anche per il caldo asfissiante che attanaglia i giocatori in campo. Nella Ripresa è tutto un altro Bastia; al 9’ Mancini impegna il portiere avversario, proprio prima del gol del pari biancorosso. E’ il 12’ quando da punizione di Marianeschi, Zanchi devia sotto misura un pallone che Assogna ricaccia dall’angolino. Il più lesto di tutti è ancora Belkchach che centra il sette. Adesso i padroni di casa diventano incontenibili e sfiorano il vantaggio con Polchi la cui conclusione si perde out. Quando tutto lascia presagire al pari, la difesa bastiola, si concede un altro errore di concentrazione e Santaniello appena entrato, può trafiggere Tajolini e mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. Ora a Fondi, tra 7 giorni, al Bastia serve davvero il miracolo…


SPOGLIATOI
Bartolucci:“La stagione resta straordinaria”
Parla il presidente:“Più giusto un pari”
“Abbiamo regalato delle gioie ai tifosi”
BASTIA UMBRA– Alla fine c’è amarezza nell’ambiente biancorosso; dispiacere per il risultato di ieri, non certo per l’esaltante stagione condotta dai ragazzi di Cocciari, che sono andati ben oltre le aspettative. Bello alla fine vedere i giocatori uscire tra gli applausi convinti della gente presente oggi allo stadio. Era dal Maggio del 2004 che il Bastia non giocava una partita interregionale: anche allora la squadra bianco-rossa era reduce dalla vittoria nei Play Off regionali. Paolo Bartolucci, bastiolo doc, ha deciso di tuffarsi in questa avventura ad inizio dell’anno ed ora non nasconde la sua immensa gioia: “Una stagione esaltante, non certo rovinata da questa sconfitta, anche se andando ad analizzare la gara forse il 2-2 sarebbe stato il risultato più giusto. Questo però non scalfisce di una virgola, quanto buono fatto nell’intero arco dell’anno”. E’ l’ora dei ringraziamenti e dei consuntivi per lui numero uno di questa società: “Ringrazio questo fantastico gruppo di giocatori ed il mister Cocciari, sicuramente tra i protagonisti maggiori di questa cavalcata. Quando abbiamo programmato la stagione, avevamo obiettivi ambiziosi ma è inutile nasconderlo, abbiamo fatto sicuramente di più di quanto preventivato. Quindi il mio plauso va a tutti quanti giornalmente si adoperano per il bene del Bastia”. Dal novero dei suoi saluti, non potevano mancare quei tifosi, sempre molto esigenti, ma sicuramente vicini a questa squadra come nessuno. Il presidente riconosce i meriti di gente che non lascia mai sola la squadra, nel bene e nel male: “Siamo felici di aver regalato ai Mad Boys un anno così importante. Sono davvero grandi, non credo che in queste categorie, ci siano tifoserie simili. Loro sono davvero il nostro dodicesimo uomo in campo”. La soddisfazione di Paolo Bartolucci, è tangibile anche dal fatto che ha deciso di parlare solo oggi che potrebbe essere stata l’ultima stagionale del Bastia in casa. Ha fatto sentire la sua voce per rimarcare la sua grande volontà di riportare il Bastia ai livelli che gli competono. L’inizio è stato davvero interessante ora c’è da dare continuità al progetto, magari cominciando dallo scegliere il nuovo tecnico per la prossima stagione, che oggi più che mai sembra essere uno tra Ortolani e Genovasi. Nomi importanti per una società ambiziosa…


BASTIA (4-2-3-1): Tajolini 6,5; Cardinali 5 (dal 10’ st. Battistelli 6), Zanchi 7, Pizzi 6,5, Polchi 6; Gnagni 6,5, Marchetti 6; Belkchach 7,5, Marianeschi 6,5, Monacelli 5 (dal 10’ st. Valecchi 6); Mancini 7. (Sensi, Silva, Ercolani, Giacometti, Moroni).
All. Cocciari 6,5
FONDI (4-3-1-2): Assogna 7; Dionisio 6,5, Campobasso (dal 28’ st. D’Angelo) 6, Fiore 5,5, De Dilectis 7; Germano 6, Stavato 7, Festa 5,5; Minieri 6,5 (dal 36’ st. Santaniello 7); Belluomo 6,5 (dal 19’ st. Addessi 6,5), Guardabascio 6,5. (Belviso, Mionforte, Cangiotti, Salemme). All. Carnevale 6,5
ARBITRO: Paolini di Ascoli Piceno 6.
MARCATORI: Belkchach al 10’ pt e al 12’ st, Guardabascio all 11’pt e al 15’ pt, Santaniello 42’ st.
NOTE: Giornata caldissima, terreno in ottime condizioni. Spettatori 350 circa. Ammoniti Zanchi nel Bastia, Fiore e Dionisio nel Fondi. Recupero 2’ pt e 5’ st. Angoli 4-3 per il Bastia.


L’ALTRA SFIDA: CANTU’-LOANESI 1-1

Nell’altra semifinale di andata che interessa al Bastia (la vincente contro la vincente della sfida tra i biancorossi di Cocciari ed i laziali del Fondi) dei playoff fase nazionale tra le seconde di Eccellenza, il Cantu San Paolo ha impattato in casa contro il Loanesi.
Il risultato naturalmente favorisce la compagine di Loano, squadra ligure, al cospetto dei lombardi che ora dovranno vincere in Liguria o pareggiare con più di due reti di scarto per staccare il pass qualificazione. In caso di pareggio 1-1 si provvederebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.


 

Exit mobile version