COLLE VAL D’ELSA – In una sfida tutta biancorossa e già dal sapore di match-salvezza, la Colligiana incamera la prima vittoria stagionale, chiudendo i conti con largo anticipo già nel primo tempo. Per il Bastia è notte fonda con la terza sconfitta in altrettante gare che lascia i bastioli inchiodati in fondo alla classifica. A fine gara però il presente Paolo Bartolucci allontana ogni dubbio sulla posizione del tecnico Piero Lombardi. «Il mister non si tocca, aspettiamo solo di recuperare tutti ma continuiamo a lavorare con serenità e determinazione». Fra i biancorossi debutta il neo acquisto Mattelli, ex Castel Rigone, mentre i padroni di casa ritrovano l’ex Palavisini. La Colligiana parte forte e apre già all’8′ con Pietrobattista, bravo a superare con un pallonetto Bracalenti.All’11′ Bagnato prova a imitarlo sull’altro fronte ma la sua conclusione su punizione è centrale. Al 15′ Pietrobattista serve a centro area Prandelli che, pur pressato, riesce a liberarsi, girarsi e battere a rete: 2-0. Passano appena quattro minuti e i padroni di casa chiudono già il match: una conclusione di Rotesi viene deviata in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Prandelli realizza di testa il 3-0. La reazione del Bastia è abbastanza sterile non porta grossi pericoli alla porta difesa da Paoletti, ancora in buona giornata, e pur con qualche sbavatura la Colligiana amministra il triplice vantaggio. Al 41′ ci prova Mazzanti dalla distanza ma senza fortuna.Al 42′ un traversone dalla sinistra non trova Ricciardi pronto alla deviazione di testa. La ripresa vede il Bastia in avanti per cercare di rimettersi in partita. Al 50′ Bura mette al centro: nella mischia la palla batte sulla traversa e sulla ribattuta Pagni conclude alto. La Colligiana fatica a ripartire ma quando lo fa è pericolosa, come al 62′ quando Mazzanti serve Prandelli la cui conclusione termina però alta. Al 75′ Scortecci riceve palla da Pietrobattista e lancia Pirone la cui conclusione viene deviata in angolo.
Olimpia Colligiana 3 Bastia 0
OLIMPIA COLLIGIANA (4-4-2): Paoletti 6.5; Puccetti 6, Viviani 6.5, Kande 6, Menichetti 6; Rotesi 6.5 (28′ st Scortecci sv), Barbero 6, Pietrobattista 7, Mazzanti 6.5 (18′ st Costa 6); Prandelli 7, Palavisini 6 (10′ st Pirone 6.5). A disp.: Squarcialupi, Valentini, Cardarelli, Alessandrini, Elkiram, Faralli. All.: Carobbi 7.
BASTIA (4-4-2): Braccalenti 6.5; Brunelli 6, Severini 5.5, Eramo 5.5, Mattelli 5.5 (1′ st Bura 6.5); Belli 6, Marchetti 6, Bagnato 6, Locchi 6; Pagni 6.5, Riccardi 6 (13′ st Moretti 6). A disp.: Taiolini, Paparelli, Minelli, Bellucci, Abbonzio, Bormioli, Ferri.
All.: Cantagalli 5 (Lombardi squalificato). ARBITRO: Acanfora di Castellammare di Stabia 6.
MARCATORI: 8’ pt Pietrobattista, 15′ pt e 19′ pt Prandelli.
NOTE: Ammoniti Pagni, Bagnato, Belli (B). Recupero: 0’ pt, 3’ st.