COMUNICATO STAMPA
Le operazioni di raccolta dati, a Bastia, si concluderanno il 31 gennaio 2012
A quasi due settimane dalla chiusura delle operazioni, il 93 % (di cui il 56,83% via Web) della popolazione residente a Bastia Umbra ha compilato il questionario del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, che è iniziato il 9 ottobre 2011.
La restituzione dei questionari compilati dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2012, termine ultimo, fissato dall’Istat per la conclusione del censimento nei comuni con popolazione tra 20.000 e 150.000  abitanti.
Il 93%, pur non rappresentando la totalità, è comunque un risultato importante, frutto oltre del senso civico diffuso tra la popolazione anche dell’impostazione organizzativa del Comune che, nella prima fase dal 10 ottobre al 20 novembre 2011, ha dislocato nei centri sociali presenti in tutto il territorio comunale 13 rilevatori statistici dotati di postazione internet per l’assistenza alla compilazione del modello via Web. Nella prima fase un’alta percentuale di cittadini si è recata sia presso i centri che negli uffici comunali per compilare i questionari, e ciò spiega il gran numero di questionari inseriti nella rete Web, con notevole risparmio di tempo e di spese di spedizione.
Dal 21 novembre ad oggi e fino al 31 gennaio 2012 tutti gli addetti, personale comunale e rilevatori, sono impegnati nel completamento della rilevazione sul campo; il personale comunale accertando quante famiglie non hanno rispettato l’obbligo di fornire i dati richiesti tramite i questionari di censimento e i rilevatori statistici andando presso le famiglie che non hanno restituito il modello invitandole ad effettuare la compilazione e la restituzione.
Un encomio è giunto al Comune di Bastia Umbra per l’impegno e la sollecitudine dimostrate finora nelle operazioni censuarie. Sono stati i funzionari Istat a complimentasi con il personale comunale di Bastia che stamani si è recato nella sede di Perugia per un confronto sulle modalità di completamento delle operazioni del censimento.

L’accertamento della violazione dell’obbligo di compilazione del questionario del censimento comporta a carico dei soggetti responsabili della violazione l’applicazione di sanzioni pecuniarie, che vanno da 200 a oltre 2.000 euro.
Bastia Umbra, 12 gennaio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.