Bastia

II Made in Umbria” risorsa per le imprese di Bastia


BASTIA UMBRA – Il progetto Buy By Umbria, rivolto alle imprese, è stato presentato proprio in questi giorni a Bastia Umbra. Tutte Le aziende che hanno aderito al corso hanno iniziato a partecipare al programma alla fine di giugno. Il periodo di formazione punta a dare valore ai singoli prodotti inserendoli in un sistema di eccellenze locali senza dimenticare ma anzi evidenziandone le peculiarità. Questa valorizzazione dei prodotti tipici, insieme alla promozione di tutto il territorio sul quale insistono, avrà anche positive ricadute turistiche.
Le lezioni avviate grazie al Fondo sociale europeo, al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, alla Regione Umbria e alla Provincia di Perugia hanno visto su scala locale la collaborazione di diversi soggetti proponenti e partner tra i quali appunto il Comune di Bastia Umbra. Oltre 15 imprenditori della zona stanno prendendo parte alla formazione che si tiene in piazza Moncada nei locali dello Sportello del Lavoro.
“In un periodo di evidente difficoltà come quello che stiamo affrontando è importante anche saper rilanciare i prodotti attivando azioni integrate e sinergiche che partono dal territorio stesso e questo è quello che ci proponiamo di fare con progetti di formazione come questo”- commenta l’assessore alla Formazione Luigi Tardioli e aggiunge – “Buy By Umbria vuole coinvolgere attivamente le imprese del sistema economico territoriale per sviluppare le proprie risorse produttive recuperando memoria storica, conoscenze e saperi legati alle produzioni”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version