Bastia

IDV: trattative chiuse con il centrosinistra

L’IdV, dopo un lungo silenzio stampa, motivato da un passaggio politicamente delicato, ritiene opportuno rendere noto, con rammarico, che il tavolo delle trattative del centrosinistra è stato chiuso per volontà del PD nella persona del suo coordinatore. L’estrema frammentazione che attraversa l’attuale partito di maggioranza relativa ha, secondo noi, reso estremamente difficoltoso il percorso messo in piedi dal centrosinistra, volto ad individuare le modalità per arrivare a un programma e a un candidato sindaco condivisi. A questo punto riteniamo necessario che il PD si chiarisca al suo interno e manifesti definitivamente quello che vuole fare.
L’IdV ritiene che il gioco al massacro sui nomi di candidature varie, talora del tutto inventate, e dato in pasto alla stampa locale, faccia solo male al centrosinistra, senza contare i danni di immagine procurati alle persone coinvolte.
L’IdV ritiene che la politica sia una cosa seria e importante, per questo ribadisce che
bisogna ascoltare attentamente i cittadini per essere reali interpreti dei loro sentimenti
(basta distacco tra politica e società civile) e in questo senso non è interessata ad una spartizione di poltrone possibili in caso di vittoria elettorale, ma un serio impegno per
favorire: moralità ed efficienza nella vita pubblica, risposte decisive sulla crisi economica che stiamo attraversando, sicurezza di tutti i cittadini sul territorio, sul lavoro, nelle case, nelle scuole ecc. integrazione tra varie culture, politica piu’ incisiva a sostegno dell’istruzione e raccordo con la realtà economica, iniziative adeguate in favore dei giovani, delle famiglie, degli anziani, delle persone in difficoltà economiche e dei diversi abili, rispetto dell’ambiente e promozione della socialità, crescita urbanistica controllata, limitata, tesa a dare risposte abitative, per creare una città a misura dell’uomo moderno, rilancio del progetto energia eco-compatibile (teleriscaldamento, fotovoltaico ecc.), viabilità che rispetti il pedone, il ciclista, l’automobilista, rilancio del commercio qualificato come motore storico di Bastia, supporto alle industrie e all’artigianato.


Il Presidente
Italia dei Valori Bastia-Assisi

Exit mobile version