Il 26 ottobre 2011 un nubifragio ha messo in ginocchio una vasta area della Liguria (le cinque terre) e dell’alta Toscana. Dopo i primi interventi portati dall’Esercito Italiano e dalla Protezione Civile delle Regioni limitrofe è intervenuto il Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria per supportare la macchina dei soccorsi.
In appena 22 ore dalla chiamata, 5 volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Bastia Umbra hanno dato la propria disponibilità a portare aiuto al paese di Monterosso al Mare. L’8 novembre sono partiti con la colonna mobile della Regione Umbria diretti a Monterosso, una delle località più devastate, dove ha perduto la vita il volontario, Sandro Usai, mentre lavorava senza risparmiarsi nel tentativo di limitare i danni dell’alluvione.
I volontari di Bastia Umbra erano equipaggiati con un’idrovora per l’aspirazione di acqua e fango, un generatore, una torre faro e altre attrezzature utili per la rimozione di terra e detriti. In collaborazione con le altre organizzazioni e con i Vigili del Fuoco locali, i volontari bastioli sono stati impegnati nella rimozione del fango, nello svuotamento di case, negozi e scantinati e nell’aspirazione di acqua dai canali cittadini per consentire alle macchine operatrici di lavorare per la messa in sicurezza delle vie di deflusso delle acque.
Fondamentali sono state le attrezzature e i mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Bastia Umbra che da anni sta lavorando per il potenziamento del Piano Comunale di Protezione Civile e delle dotazioni del Gruppo Comunale di Volontari distinguendosi nella messa a punto di un piano di prevenzione idoneo a fronteggiare le calamità connesse al rischio idrogeologico.
I volontari di Bastia Umbra, che sono tornati in Umbria domenica 13 novembre, nei 5 giorni di permanenze in terra ligure si sono trovati a lavorare gomito a gomito con i cittadini di Monterosso, con i quali si è sviluppata una sincera amicizia e una autentifica familiarità. Nei momenti di relax le famiglie della cittadina ligure in segno di gratitudine hanno preparato in piazza per i soccorritori castagne e carne alla brace.
Bastia Umbra, 15 novembre 2011
Ufficio Stampa del Sindaco