Bastia

I topi d’appartamento prendono il treno

Dopo le verifiche alla stazione i bastioli hanno notato una diminuzione dei furti

Lo ha scoperto un’indagine dei carabinieri: partono i controlli
L’Arma ha anche pizzicato uno straniero con documenti falsi, per lui sono scattate le manette


BASTIA UMBRA – Ladri e topi d’appartamento arrivano in treno; i carabinieri controllano la stazione ferroviaria.
A seguito di quanto è emerso da uno studio a livello provinciale, pare che i malviventi prediligano come mezzo di trasporto il treno per raggiungere le città scelte come obiettivo. Compiuti i furti, se ne vanno nello stesso modo.
Per scongiurare questo tipo di pericolo, da qualche giorno i militari della stazione locale stanno effettuando verifiche alla stazione, soprattutto nell’orario di arrivo dei treni del mattino.
Le indagini stanno riscuotendo In discreto successo: alcuni cittani si sono accorti dei controlli in atto e, fa sapere l’Arma, “si e registrato un sensibile decremento dei reati predatori”, anche se non si esclude che di possa trattare di “una fortunata coincidenza”. Oltre alla stazione, però, nell’occhio del mirino dei militari ci sono anche i luoghi di aggregazione che raccolgono soprattutto giovani. I controlli sono volti a contrastare l’adozione di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso, l’attività dei carabinieri ha portato dei risultati; giovedì, ad esempio, un ragazzo sedicenne è stato fermato e, addosso, gli è stato trovato circa un grani mo di hashish, chiaramente per uso personale; è scattata una se gnalazione alla prefettura di Perugia. Sempre nella giornata di giovedi, i militari del Nucleo operativo della compagnia di Assisi hanno rintracciato un cittadino extracomunitario, E.E., 37enne di origine nigeriana, che risultava clandestino. Durante i controlli, l’uomo ha mostrato ai carabinieri dei documenti di soggiorno francesi falsificati. Per il nigeriano sono scattate le manette, d’ordinanza nei casi di irregolarità nell’immigrazione, ma anche la denuncia per possesso e utilizzo di documenti falsi. Insieme alle attività per contrastare l’utilizzo di droghe e per trovare le persone illegalmente presenti sul territorio l’Arma continua anche a svolgere i servizi volti a evitare le cosiddette “stragi del sabato sera”, attività di prevenzione voluta dal comandante provinciale di Perugia, il colonnello Carlo Corbinelli. Come ogni week end, infatti, verranno messi in atto i controlli lungo le strade con l’utilizzo di alcool test, che si protrarranno fino a domenica sera.
Valentina Antonelli

Exit mobile version