Bastia

I ragazzi di Bastia e di Bettona a scuola di Croce Rossa

BASTIA UMBRA – La Croce Rossa di Bastia Umbra e Bettona, nell’ambito della consolidata collaborazione con le scuole, ha proposto quest’anno il progetto “La Croce Rossa incontra la scuola” che prevedeva di assistere a una dimostrazione del montaggio di una tenda ministeriale di soccorso, di attuare una esercitazione sanitaria e di dare indicazioni su come si effettua una chiamata di soccorso al 118. Nei mesi di aprile e maggio circa 40 volontari, sezione femminile e pionieri operanti a Bastia e Bettona, sono entrati nelle scuole del territorio che hanno aderito all’iniziativa per illustrare l’operosità dei volontari nel territorio, i principi umanitari che caratterizzano l’associazione della Croce Rossa a livello mondiale e l’attualità e l’impegno della stessa.
Circa 800 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Bastia e Bettona hanno potuto assistere al montaggio della tenda ministeriale M88 che, nel 1997, ha offerto soccorso alle popolazioni umbre colpite dal terremoto.
Nell’esercitazione sono stati utilizzati i cortili esterni delle scuole o le palestre e tutti sono entrati in tenda. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati e incuriositi nel vedere come, in un tempo così breve, possa essere possibile dare un primo riparo alla popolazione in caso di emergenza.
Sono rimasti sorpresi anche per la simulazione di primo soccorso, che, per sembrare più veritiera, ha avuto effetti speciali con “trucco di ferite”, effettuate dai volontari truccatori per le esercitazioni. Alla fine della manifestazione i ragazzi sono diventati protagonisti perché hanno simulato, insieme ai Volontari, una chiamata di soccorso al 118 elencando i dati principali da fornire all’operatore del soccorso che è in linea.
“La Croce Rossa – affermano soddisfatti i rappresentanti del comitato direttivo di Bastia e Bettona – con questo qualificato intervento nelle scuole ha posto le basi per avere qualche nuovo volontari fra qualche anno”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version