Entro Ferragosto inoltre sarà erminata a rotonda di Bastiola cui cantiere è stato aperto da una settimana
BASTIA UMBRA – Fervono i preparativi per l’inaugurazione della ristrutturazione della vecchia sede comunale di Bastia e della riqualificazione di via Colomba Antonietti. Si stanno ultimando in questi giorni i traslochi degli uffici dei settori lavori pubblici, del personale, cultura e sport, che occuperanno i tre piani del palazzo. Ma il vero evento sarà domenica alle 17.30, con la festa organizzata dal Comune, Pro loco ed Ente Palio.
“Abbiamo pensato ad una festa stile primi del Novecento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Moreno Marchi – con saltimbanchi, coccarde tricolori e intrattenimenti teatrali. La banda musicale di Costano aprirà la presentazione, seguita dal taglio del nastro. Sarà una festa per i cittadini, fatta di memoria, divertimento e buona compagnia”. L’intero centro storico sarà interessato da animazioni nelle piazze e nei vicoli, addobbati con un’esposizione itinerante di foto storiche. Non mancheranno degustazioni gastronomiche posizionate in più punti, a deliziare il palato di bambini e adulti. L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, per dare il giusto valore ad iniziative legate alla città e alla sua storia. Inoltre, entro Ferragosto dovrebbero terminare i lavori per la realizzazione della rotatoria di Bastiola che sono iniziati all’incirca una settimana fa. “Quest’opera – dice ancora l’assessore – è un altro importante tassello che servirà a migliorare l’assetto viario e il traffico della strada 147, l’Assisana, e di via San Bartolo. Con il passare del tempo siamo venendo a compimento del piano, relativo a questo settore, che ha in programma dall’amministrazione”.
La rotatoria, una volta realizzata ed insieme ad altre misure come l’eliminazione del traffico pesante, potrà contribuire a migliorare il flusso dei veicoli nell’area. Un intervento, destinato a contenere i disagi del traffico, anche se la soluzione definitiva dei problemi è legata alla diminuzione dei veicoli in transito. Una serie di lavori che favoriranno la crescita dell’intero territorio di Bastia.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.