Bastia Umbra – Sono stati davvero bravi i bambini dei corsi di arti teatrali esibitisi al Teatro Esperia di Bastia Umbra. “Qualcuno prima di noi ci ha trasmesso questa passione che oggi è diventata il nostro mestiere. Adesso vogliamo trasferirla ai più piccoli”. Il Piccolo Nuovo Teatro apre già le iscrizioni per i corsi del prossimo ottobre
COMUNICATO STAMPA
Il lancio scenografico di coriandoli di carta colorati ha chiuso lo spettacolo messo in scena al teatro Esperia dai venticinque bambini che hanno frequentato nei mesi scorsi i corsi di arti teatrali promossi e organizzati dalla compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro, in collaborazione con la compagnia Atmo. In tanti, tra familiari e amici, hanno assistito all’emozionante performance dei piccoli artisti dai 6 agli 11 anni che hanno dato il massimo per mostrare quanto appreso in pochi mesi nelle quattro discipline studiate, giocoleria, trampoli, recitazione e danza aerea.
Nello spettacolo, incentrato sulla figura dell’eterno fanciullo Peter Pan, queste discipline sono state applicate ai diversi personaggi. Nello specifico il volo di Trilli e delle fatine è stato inscenato con la danza aerea, capitan Uncino e i pirati con i trampoli, i bimbi sperduti attraverso la giocoleria.
“Il percorso è iniziato un anno fa – ha spiegato Giorgia Ceccarelli, portavoce del Piccolo Nuovo Teatro, nel discorso introduttivo – con la costituzione della nostra compagnia teatrale. Qualcuno prima di noi ci ha trasmesso questa passione che oggi è diventata il nostro mestiere. Adesso vogliamo trasferirla ai più piccoli. Riteniamo che il teatro non si insegni, ma piuttosto si possa trasmettere la sua forza emotiva. Ognuno di noi è unico e speciale, per cui questi corsi diventano un percorso per accettarsi fin da piccoli nelle proprie peculiarità e scoprire quello che si ha dentro, accettandosi nei propri pregi e limiti. Ringraziamo l’Atmo che ci è stato di grande supporto nell’organizzazione e la Pro Loco di Bastia che ci ha aiutato nella promozione dei corsi”.
Una serata di grande commozione, quindi, nel vedere questi artisti in erba alle prese con trampoli, palline da far ruotare in aria e battute da recitare. Significativo è stato vedere i più grandi supportare i più piccoli nel ricordare le battute o nel muoversi sul palco, un vero gesto di condivisione che il teatro sa insegnare.
“Stiamo già lavorando alla prossima edizione dei corsi, previsti per ottobre, – sottolinea la Ceccarelli – con un’organizzazione ricca di novità. Ci piace affermare di aver gettato un piccolo seme che ora vogliamo far crescere di livello. Informiamo tutti che sono già aperte le iscrizioni”.
Ufficio stampa
compagnia Piccolo Nuovo Teatro