Bastia

I Perchè del mercato

GIANLUCA ZINCI


PERUGIA – L’iscrizione del Città di Castello scalda ulteriormente il mercato e complica certe situazioni in Alta Valle del Tevere.
1) Perchè Ivano Massetti ha iscritto l’Ac Città di Castello?
Non è stato trovato l’accordo con Ponti, proprietario del Group Castello, per la gestione pubblicitaria dello stadio Bernicchi, che Ivano Massetti considerava un elemento prioritario e incontrovertibile per l’accordo. L’iscrizione era l’unica arma a disposizione di Massetti. Ora se Ponti e il sindaco Fernanda Cecchini non vorranno due società di calcio a Castello, dovranno tornare a trattare con Ivano Massetti.
2) Perchè il Gualdo far altri due colpi?
Il budget che il presidente Iannelli ha messo a disposizione del ds Serra è corposo, quindi il ds regalerà a Beruatto altri due giocatori provenienti dai professionisti. Uno sarà con ogni probabilità Giacometti, in difesa e l’altro sarà un innesto importante in mediana.
3) Perchè Alessandro Antonini ben saldo al comando del Deruta?
Malgrado certe situazioni non fluide completamente a Deruta, il presidente vanta l’appoggio incondizionato del direttivo, che lo ha sostenuto per tre anni di buonissimo lavoro. Antonini resterà saldamente al vertice del sodalizio azzurro, in prima linea in tutte le scelte operative.
4) Perchè Tealdi ha detto si al Torgiano?
Troppo forte il legame con il tecnico Giampiero Ortolani. L’esperienza in terra elvetica non entusiasmava l’attaccante che tra le tante richieste di società di serie D non poteva dire di no al suo primo amore visto anche il rapporto che lo lega ai dirigenti e ai tifosi gialloblù per i quali il bomber romano è un vero e proprio idolo.
5) Perchè Gianni Monsignori vuole un altro giocatore? Alla rosa di cui dispone Bevanati manca solo un altro giovane di grande qualità. In cima ai pensieri del presidente rossoverde c’è Stefano Scappini della Ternana, che nei prossimi giorni potrebbe firmare con la Pontevecchio.
6) Perchè Marchi non lascerà il Bastia?
Il jolly è considerato un punto fermo da parte di Claudio Tobia, quindi Arrone e Torgiano possono scordarsi il giocatore che rimarrà in biancorosso nonostante in serie D sia ancora fuoriquota.
7) Perchè il Valfabbrica non è ancora completo?
Per una stagione da playoff la società dovrà regalare a mister Francioni almeno un attaccante in grado di segnare quindici gol. Al momento i rossoblu di Francioni partiranno con questi effettivi, per magari poi strada arriverà un attaccante di spessore. Non è escluso poi anche l’ingaggio di un centrocampista.
8) Perchè Mario La Cava non tornerà in Umbria?
Il giocatore viaggia su un monte stipendi troppo alto. Nell’ordine Narnese, Semonte e soprattutto Torgiano hanno dovuto fare marcia indietro. La Cava giocherà ancora in Toscana dove a Figline farà coppia con un’altra vecchia conoscenza del calcio umbro, il bomber Iacona protagonista di due stagioni splendide a Foligno.
9) Perchè la Narnese ha chiuso il mercato?
Con l’arrivo di De Luca a sinistra e con Caterini e De Santis in grado di giocare da ala destra, il tecnico dei rossoblu Poponi può dirsi soddisfatto. Il signore del Gol Giuliano Cioci infatti lì in mezzo può star sicuro che gli arriveranno i rifornimenti necessari, soprattutto considerando che alle spalle avrà due giocatori del calibro di Raggi e Conti.
10) Perchè al Bastia manca qualcosa?
Malgrado il buon Danilo Moroni dica il contrario a Tobia sono partiti troppi elementi importanti (Scarcella, Belcastro, Panzolini, Romoli e Cioci). A centrocampo e in attacco per essere competitivi i biancorossi devono fare qualcosa, altrimenti anche per un tecnico esperto come Tobia la coperta rischia di rimanere troppo corta.
11) Perchè il Nocera deve puntare al primato?
Con quest’organico il ds Ramacci ed il tecnico Crema non possono certo giocare a nascondino. Tanti e importanti gli investimenti messi a punto, tutti giocatori di esperienza e spessore. Se il tecnico riuscirà ad amalgamare una squadra tutta nuova il Nocera, se troverà la pedina giusta in mezzo al campo, potrà puntare ad una stagione da vertice.
12) Perchè Barut ha scelto Bevagna?
L’attaccante sloveno è uno di quelli che non guarda alla categoria. L’Eccellenza inoltre sarebbe stata un onere in più da conciliare con gli impegni di lavoro. Meglio allora, davanti anche ad una buona offerta economica, provare a disputare un buon campionato di Promozione. Con Ricci inoltre possono fare davvero grandi cose.
13) Perchè al Campitello serve un centrocampista?
Alberto Favilla non può da solo fare sempre i miracoli. Per arrivare alla salvezza il presidente Cicioni deve prendergli almeno un regista di categoria altrimenti i rischi di sofferenza rischiano tra un mese e mezzodi diventare una cruda realtà.
14) Perchè il Pantalla al palo?
Era lecito attendersi qualcosa in più dai vertici tuderti che sino ad ora hanno pescato solo nei giovani. Pesanti le partenze di Scatoloni, Coccia e Vagnoni. Per Graziani puntare al vertice, ad oggi, è pura utopia.
15) Perchè la presenza di Andrea Nesi farebbe comodo e bene al Cra?
Il dirigente arbitrale folignate conosce come pochi i fischietti umbri e quindi sarebbe l’elemento giusto per le designazioni domenicali, che purtroppo non sono state il piatto forte della squadra targata Fabio Banconi.
16) Perchè la Tiberis non verrà ripescata in Eccellenza?
Una penalità di carattere disciplinare pesantissima risalente a tre anni fa, con tanto di squalifica del campo, ha inciso in maniera decisiva. La società del presidente Patrizi è dunque di gran lunga lontano in termini di punti rispetto a Bastardo e Julia Spello, malgrado il curriculum della Tiberis negli ultimi cinque anni in termini di campionati sia migliore rispetto a quelle delle società di Quattrini e Peppoloni.
17) Perchè alla Nestor serve un difensore?
Se Cruccolo sarà nel girone della Voluntas, per reggere il confronto con la compagine di Pasquino, Marianeschi dovrà reperire un difensore in grado di integrarsi ben con Baffoni per blindare il reparto arretrato.
18) Perchè il Pretola ha scelto Bistoni?
Il tecnico era un pallino di Fabio Spaterna, che in prima linea aveva messo Baldacci, col quale non è stato trovato l’accordo e così il consulente di mercato si è buttato su Bistoni, il quale è stato bravo a non chiedere troppo.
19) Perchè ormai i preparatori atletici sono determinanti in una stagione?
Molti segreti legati al miracolo Torgiano sono frutto dell’ottimo lavoro del preparatore Panichi. Per questo adesso anche i preparatori vantano grosso mercato, anche Perchèé di quelli veramente bravi in giro ce ne sono pochini. Chi punta a preparazioni leggeri-ne a novembre è già spremuto come un limone.

Exit mobile version