Bastia

I perchè dei dilettanti

20 domande- 20 risposte


GIANLUCA ZINCI


PERUGIA – Consumati i trionfi di Pontevecchio e GrifoPontenuovo, non resta che guardare con attenzione la corsa playoff e playout ed iniziare a fare la conta delle incompiute.


1) Perché il Deruta ha tagliato Pelliccia e Baciocchi?
Antonini e tutto lo staff si attendevano parecchio di più dai due giocatori che soprattutto nel girone di ritorno hanno deluso, sono parsi e scarichi e demotivati. Così anche per una quiete maggiore nello spogliatoio si è provveduto al taglio.


2) Perché a Torgiano si annunciano novità?
Spaccini, Franceschini e Rossi hanno inviato una serie di input al sindaco Lolli, per un sostegno e una maggiore collaborazione. Se non arriveranno queste risposte a Torgiano potrebbe esserci un preoccupante ridimensionamento. Anche per questo motivo Ortolani cambierà aria. Non è escluso poi che Spaccini e Franceschini possano fare le valigie direzione GrifoPonte.


3) Perché dovrebbe essere a posto il tesseramento del Todi di Tassile?
L’articolo 30 del regolamento Fifa riconosce al giocatore che milita in una federazione estera di acquisire lo status di dilettante qualora non giochi in maniera continuativa per trenta giorni. Tassile risulta infatti avere questa certificazione, quindi il suo tesseramento dovrebbe essere regolare.


4) Perché Mancini continua a difendere la squadra?
Il tecnico si è reso conto delle difficoltà di una formazione allestita male, ma le assenze stanno pesando sul rendimento degli umbertidesi. In questa sosta il tecnico sta lavorando soprattutto sull’aspetto psicologico per fare della determinazione la carta vincente, sperando in una maggior presenza della società.


5) Perché il Castel Rigone rischia?
Se la truppa di Martinelli non fa il pieno con il Pretola, la sfida con il Cannara rischia di essere un autentico spareggio e la condizione fisica non buona del gruppo rischia di peggiorare una situazione che si presenta già piuttosto difficile.


6) Perché a Pretola ci credono?
C’è un grande entusiasmo intorno alla squadra. Rocco è stato bravissimo nel cementare il gruppo, e a Castel Rigone alla ripresa Ricci e soci saliranno per fare il pieno e mettere una seria ipoteca sulla salvezza.


7) Perché a Semonte puntano ancora alla salvezza diretta?
La squadra è in salute e lo ha dimostrato anche a Massa Martana. I singoli di Scattini inoltre sono di spessore e negli ultimi tre scontri diretti potrebbe arrivare un filotto di vittorie che salverebbero la stagione rosso-verde. Notari ci crede e sta caricando a mille l’ambiente. Il presidente non vuole neanche immaginare un ritorno in Promozione.


8) Perché il Todi è Pero Nullo dipendente?
E’ troppo forte Matteo Pero Nullo! Un giocatore che con questa categoria non ha proprio nulla a che vedere. I bianco rossi di Ciucarelli non hanno un gran gioco, ma ogni volta che Pero Nullo parte palla al piede sono guai per gli avversari.


9) Perché sabato scorso Formica era tesissimo?
Ci teneva il portierone a battere il Deruta dopo gli strascichi pesanti legati all’addio dell’estate scorsa. A Formica non erano piaciute certe dichiarazioni e certi atteggiamenti. Sul campo il numero uno ha risposto come al solito: da campione.


10) Perché il Bastia punta a vincere i playoff?
Cioci e Panzolini stanno tornando al top, in più c’è questo giovane Marianeschi che gioca in maniera divina. Occhio alle concorrenti perché il Bastia potrebbe essere davvero la grande sorpresa. Dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia inoltre nell’ambiente biancorosso c’è grande voglia di rivincita.


11) Perché la Narnese in difesa balla sempre?
Poponi lì dietro da mesi chiedeva un giocatore di esperienza, ma le sue richieste sono sempre state disattese. Pacchetto arretrato troppo immaturo anche se la salvezza è ormai ad un passo.


12) Perché ad Arrone si è registrato l’ingresso di nuovi soci?
I programmi e le strategie di Cassetti stanno trovando consensi e ad Arrone il prossimo anno si potrà puntare ad un programma con obiettivi più bellicosi.


13) Perché Fratini dopo il flop con l’Aglianese si è assunto tutte le responsabilità del ko?
Per difendere una squadra giovane, perché puntare l’indice su un manipolo di ragazzini sarebbe
deleterio in questo momento della stagione.


14) Perché Monsignori vuole andare al Flaminio?
Vuole entrare nella storia il presidente della Pontevecchio che è consapevole di avere una super squadra con un gruppo di giocatori che farebbe benissimo in D.


15) Perché la GrifoPonte continua a pensare in grande?
Faranno le cose in grande anche in Eccellenza a Ponte-nuovo. Arriverà un gran portiere, un centrocampista di spessore e un super attaccante a fianco di Brunetti per puntare subito ai playoff.


16) Perché il Trestina ha stentato?
Ha pesato l’infortunio di Mancini nei piani di Lacrimini e in più non si è ripetuta la solita annata di Procelli, meno decisivo rispetto allo scorso anno e a due stagioni fa.


17) Perché il Castel del Piano è in difficoltà?
Iachettini le ha tentate tutte, ma lì dietro i perugini accusano delle disattenzioni da paura. Occhio che si rischia di retrocedere!


18) Perché il Città di Castello può fare risultato a Gualdo?
Consolo, caricato a mille, dispone di un paio di giocatori micidiali. Barontini su tutti che può inventare situazioni straordinarie in qualsiasi istante.


19) Perché a Gualdo ha pagato Cruccolo?
Alla società non sono piaciuti la gestione dello spogliatoio e certi atteggiamenti un po’ troppo guardinghi in una fase del campionato nella quale probabilmente bisognava rischiare di più.


20) Perché l’Ortana può salvarsi?
Nelle ultime settimane sono arrivati giocatori di categoria superiore che stanno facendo volare i laziali in una rincorsa insperata. Ai playout con questi elementi potrebbe arrivare davvero il miracolo.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version