Bastia

I Master di Bastia sbancano San Marino

Nuoto Prima su ottanta squadre di tutta Italia al trofeo del Titano


BASTIA UMBRA – Ennesima vittoria per la squadra di nuoto Master del “Centro Nuoto Bastia”, società guidata dall’imprenditore Ezio Degli Esposti e allenata dal mister Pierluca Maiorfi. Alle gare della settimana scorsa dell’ottavo “Trofeo Repubblica di San Marino”, la squadra di Bastia si è classificata prima per risultati su 80 squadre provenienti da tutta Italia, con 44 617 punti.
Un risultato non nuovo per la squadra di nuotatori Master, che si è recentemente aggiudicata la vittoria ai campionati regionali di Gualdo Tadino e che, anche in ambito nazionale, arriva spesso sul podio. La qualità dei nuotatori, alcuni provenienti dall’agonismo e a tutt’oggi campioni, e la quantità dei nuotatori, uomini e donne di ogni fascia d’età, il che accresce il punteggio, favoriscono la vittoria al Centro Nuoto Bastia.
Al Trofeo di San Marino in particolare, tra gli Ori, hanno spiccato Lorenzo Merli, Master 50, che con il tempo di r 12″83 sui 100 metri rana, ha riconfermato il record italiano della sua categoria; Fabio Servadio, anche lui arrivato al record italiano sui 100 metri rana (categoria Master 45) col tempo di 1’09″52; e Rico Rolli, Master 40, che sempre sui 100 rana col tempo di 1’05″97 è arrivato secondo dopo il celebre Alberto Montini, il lombardo detentore del record mondiale, inseguendolo a soli 89 centesimi di secondo. “Un tempo impensabile per me – ha poi commentato entusiasta Rolli, già avevo realizzato la seconda prestazione di sempre dopo Montini proprio di recente, ai regionali di Gualdo Tadino. Ma tra me e l’atleta ritenevo ci fossero 2 secondi di gap. Arrivargli a 89 centesimi e stato un risultato splendido”.
I risultati arrivano, anzi, si susseguono, per il ranista Fabio Servadio, anche lui come Rolli e come Merli ex campione in età agonistica; a San Marino, il suo nuovo record italiano sui 100 metri rana va a inseguire per poco il record europeo, gli frutta 969 punti in classifica e va ad affiancarsi agli altri record italiani in suo possesso sulle due distanze 50 e 100 rana, sia in vasca lunga che in corta. Obiettivo futuro e possibile per il nuotatore, il record mondiale sui 50 metri.
Un risultato, quello del primo posto a San Marino, comunque “splendido come risultato dell’intera squadra, al di là delle punte” ha commentato il mister Pierluca Maiorfi.
Prossima tappa per i nuotatori del Centro Nuoto Bastia, il secondo “Trofeo Pinacoli” sempre a Gualdo Tadino, il 29 marzo prossimo; con uno sguardo già a giugno, verso i campionati Italiani Master a Riccione.

Exit mobile version