Urbanistica nel dibattito politico 
 
BASTIA — L’urbanistica ancora sugli scudi del confronto politico locale. Ora scendono in campo anche i Ds a difesa dell’amministrazione comunale del sindaco Lombardi.
«Non passa giorno — afferma il segretario della quercia Erogo Pecci — che non ci siano da parte di esponenti della minoranza, interventi pubblici tesi a svilire il prestigio di questa città nel panorama economico e sociale dell’Umbria. Le argomentazioni utilizzate dalla minoranza per cercare di ostacolare l’area industriale di Ospedalicchio sono il risultato di un approccio sbagliato e preconcetto. Il centrosinistra — sottolinea Pecci — vuole dare una risposta agli imprenditori che intendono investire sul territorio, evitando speculazioni ed utilizzando l’unico strumento a disposizione dell’amministrazione che è la pianificazione del territorio. Quali sono, invece, gli obiettivi del centrodestra? L’impressione è che si voglia ostacolare qualsiasi scelta a prescindere dal merito».
Sull’area ex Deltafina, secondo il segretario DS, il piano degli interventi deve tener conto dell’esistente, limitando al massimo l’impatto.
«Non concordo — conclude Pecci — con le prese di posizione di Rifondazione Comunista, se non sulla questione, giusta e legittima, che qualsiasi scelta deve essere approvata dal consiglio comunale».
Sul piano di recupero dell’ex Deltafina il capogruppo di Rifondazione Luigino Ciotti ha promosso un’assemblea pubblica, stasera alle 21 al centro sociale di Mezzomiglio. L’iniziativa mira a mobilitare la popolazione, in particolare i residenti nell’area, perché le varianti in discussione non stravolgano il piano già approvato che tante perplessità e preoccupazioni ha suscitato nell’opinione pubblica, soprattutto per la cancellazione del verde e per una viabilità eccessivamente problematica.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.