Bastia

I Comuni di Bastia Umbra e Bettona avranno un unico Comando di Polizia municipale

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio comunale di Bastia Umbra nella seduta di martedì 22 giugno 2010 ha approvato la convenzione con il Comune di Bettona per la gestione associata e coordinata dei servizi di polizia Municipale. L’accordo è stato approvato nella stessa giornata dal Consiglio comunale di Bettona.
“Un’innovazione importante – ha sottolineato il sindaco Stefano Ansideri – che va nella direzione di una sempre maggiore integrazione dei territori vicini, per rispondere ad esigenze di razionalizzazione ed efficacia dei servizi delle pubbliche amministrazioni locali. La convenzione ha carattere di sperimentazione per due anni, sia per percorrere vie e procedure nuove, sia perché ognuno dei due Comuni contraenti abbia la possibilità di recedere dall’accordo, in caso di ripensamento. L’intesa mi auguro che venga estesa presto ad altri comuni confinanti allo scopo di offrire alle nostre comunità una gestione dei servizi di sicurezza pubblica a livelli di maggiore efficienza. Non è possibile esprimere un giudizio definitivo in questa fase di impostazione, ma potremo farlo presto quando l’accordo avrà preso forme di concretezza”.
Oggi il corpo di polizia municipale di Bastia ha un organico di 13 vigili che entro tre mesi diventeranno 15, con l’assunzione di un primo agente il 1° luglio e un secondo il 1° settembre. Bettona invece dispone di tre vigili urbani e metterà anche un istruttore amministrativo a disposizione del nuovo Comando unificato, che sarà affidato ad un funzionario di Bastia. Inoltre, Bettona metterà a disposizione un ausiliario del traffico che Bastia potrà utilizzare secondo le esigenze del servizio unificato, mentre sono in corso le procedure per l’acquisizione di una stazione mobile, che consentirà lo spostamento più agevole nell’ambito del territorio dei due Comuni.
 I consiglieri del Pd hanno espresso perplessità sulla scelta di unificare il servizio con Bettona e una netta contrarietà alla convenzione, ritenendo che rappresenti più svantaggi che benefici per gli interessi della comunità di Bastia, costringendo i vigili a garantire servizi a Bettona senza effettiva garanzia di reciprocità considerata l’evidente sproporzione tra gli organici di polizia municipale dei due enti.
L’assessore Francesco Fratellini ha voluto insistere su alcuni aspetti nei quali le cose potranno presto migliorare. “Diciotto vigili in pattuglie di due agenti – ha rilevato Fratellini – potranno aumentare i controlli preventivi sul traffico, anche con l’utilizzo di autovelox, e incrementare il pattugliamento notturno del territorio, di cui sentono la necessità i quartieri più densamente popolati di Bastia, ma anche le località residenziali di Bettona”.
I compiti del nuovo ufficio unico di polizia municipale oltre ai servizi sul traffico e sulla viabilità saranno estesi ai servizi nel settore del commercio e delle attività produttive.

Bastia Umbra, 23 giugno 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version