Bastia

I commercianti battono un colpo

 BILANCIO 2006 


BASTIA —
E’ ORMAI tempo di bilanci per l’attività commerciale, che nel periodo natalizio segna un picco tale da riequilibrare l’andamento di un intero anno. Il dicembre 2006 a Bastia è stato un periodo evidentemente positivo, in particolare dall’ultimo fine settimana che ha preceduto la festività. «I segnali sono stati incoraggianti — rileva il presidente della Confcommercio locale Marco Caccinelli — non solo per il movimento dei visitatori, ma anche per gli acquisti che hanno toccato un po’ tutti i settori merceologici. A farla da padroni, tuttavia, secondo una tendenza nazionale, sono stati l’abbigliamento e l’elettronica, con uno straordinario interesse per i piccoli gioielli e la bigiotteria». Insomma un 2006 che sembrava doversi archiviare in negativo ha trovato nel mese di dicembre motivi di concreto ottimismo. Un bilancio di luci, ma anche di ombre. Per la parte meno positiva va ricordato che il mercatino di «Bastia 2», organizzato con l’intenzione di attrarre nuovi visitatori in 6 giorni nei 2 week end prenatalizi, si è ridotto ad una sola giornata con la presenza poco più che simbolica degli ambulanti.


«UN DANNO — rileva Caccinelli — molto grave, soprattutto d’immagine, per la città e per la sua rete commerciale, che tuttavia riesce ad attrarre consumatori da fuori Comune». Sabato pomeriggio al centro San Michele saranno estratti i vincitori della Lotteria natalizia: Confcommercio ha messo in palio 16 mila euro in buoni acquisti.
m.s.


 BASTIA ORMAI SFIORATA QUOTA TRECENTO 
 
Terza Età, tanti iscritti L’Università Libera va forte


L’UNIVERSITA’ Libera ha raggiunto quasi trecento iscritti, a conferma dell’interesse di molti bastioli della terza età per attività culturali e ricreative.
Queste ultime registrano la curiosità di un gran numero di partecipanti, ma in crescita sono anche i corsi culturali, che spaziano dalla letteratura alla storia, dalla musica alle arti in generale.
Le due lezioni su «Nazareni, puristi e romantici nell’Umbria dell’Ottocento», a cura di Rosella Fiorucci, hanno catturato grande attenzione insieme alla visite guidate.
Domenica prossima il tour sarà «mirato» su una mostra sulla pittura dell’Ottocento in Umbria. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version