Una sinergia costante tra commercio fisso e ambulante,
per rafforzare la volontà di distinguersi dai centri commerciali artificiali
L’intervento del Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e del presidente della Confcommercio Sauro Lupattelli
Una festa dedicata alla primavera con proposte commerciali e momenti di animazione, all’insegna dei colori. L’evento “I Colori della Primavera”, alla sua seconda edizione, rientra nella convenzione della durata di tre anni stipulata tra Confcommercio e Amministrazione Comunale per la gestione delle fiere stagionali. Con queste manifestazioni si rafforza a Bastia Umbra la volontà di distinguersi dai centri commerciali artificiali e dalla grande distribuzione organizzata, per creare un’ambientazione nuova, capace di coniugare l’aspetto commerciale con quello ludico, ma con un’attenzione anche al sociale. Questo sistema organizzativo continuerà ad esprimersi anche nelle manifestazioni di giugno e di ottobre, mesi nei quali, in concomitanza con gli altri appuntamenti fieristici, saranno proposte altre novità in fase di progettazione.
Intervento del Sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri
“È con piacere che saluto la nuova edizione de “I Colori della Primavera”, agli organizzatori della quale auguro di raggiungere e superare il successo della passata edizione. Ritengo che questa manifestazione sia una ulteriore vetrina dalla quale trarre conferma della genialità e professionalità degli imprenditori del settore Commercio, per i quali e con i quali la nostra città è conosciuta ed apprezzata. Un particolare apprezzamento va a tutti coloro che, con spirito pioneristico e sacrificio personale, investono energie ed eccellenze con l’obiettivo di raggiungere i risultati auspicati”.
Intervento del Presidente Confcommercio Bastia Umbra, Sauro Lupattelli
“In questo ultimi due anni la nostra associazione di categoria, supportando in modo forte il Consorzio Bastia Umbra City Mall, ha cercato di puntare in modo significativo su un percorso di crescita del commercio a Bastia Umbra, anche attraverso nuovi prodotti tecnologici, quali i totem multimediali posizionati in quattro punti strategici della città e il portale internet www.bastiashoppingcity.it, realizzati grazie alla partecipazione di alcuni commercianti al bando regionale Re.Sta. 2008. Queste operazioni hanno un’importanza strategica: il portale, nello specifico, diventa un mezzo di promozione delle nostre attività commerciali a livello regionale e nazionale di alto prestigio e si inserisce in modo estremamente visibile nel mondo virtuale di internet. A gennaio abbiamo ottenuto dall’Amministrazione Comunale la gestione per tre anni delle fiere stagionali, dopo la fase sperimentale del 2010, anno nel quale le fiere hanno subito cambiato volto. Format nuovi e accattivanti si sono imposti accanto alla tradizione, è stato raddoppiato il numero di visitatori e aumentato quello dei banchi vendita. Questo a dimostrazione che oltre al ruolo sindacale, la Confcommercio intende offrire opportunità di sviluppo e massima visibilità ai suoi associati. Il tessuto commerciale di Bastia Umbra è già in grado di offrire qualità nei prodotti e nel servizio, e da oggi anche innovazione. È fondamentale creare costante sinergia tra il commercio fisso e ambulante, perché rientra nella mission stessa dell’Associazione; è quanto si prefiggono eventi come “I Colori della Primavera” e quelli che si svolgeranno nei prossimi mesi. Non è certo nostra intenzione frenare le iniziative dei singoli imprenditori, ma piuttosto rafforzarle con una promozione comune, in grado di moltiplicare l’individualità di ogni esercizio commerciale cittadino anche a vantaggio di un’immagine globale della città.
Il consorzio Bastia Umbra City Mall è diventato oggi punto di riferimento per la promozione del territorio, a dimostrazione che la coesione e la sinergia danno risultati reali, con un’ottimizzazione dei costi a fronte di un aumento di visibilità”.
Ufficio stampa