Inaugurato il punto informativo voluto da Acu e Movimento consumatori. Si occuperà delle controversie
BASTIA UMBRA Offrire assistenza e consulenza nei casi di controversie che quotidianamente vedono coinvolti cittadini e gruppi
di persone. E’ con questa finalità che l’associazione dei consumatori Acu Umbria e il Movimento consumatori, già attive in altri comuni della regione, hanno inaugurato anche a Bastia lo sportello in difesa dei consumatori, che offrirà assistenza a singoli cittadini o gruppi di consumatori coinvolti nelle piccole e grandi controversie con quelle aziende e società che gestiscono i principali servizi, quali ospedali, trasporti, energia, telefonia,poste, smaltimento dei rifiuti e acqua, ma anche con banche, assicurazioni,negozi e concessionari, offrendosi altresì come intermediario tra il cittadino e le istituzioni.
Lo sportello, allestito pressoil circolo di Borgo I Maggio in via della Repubblica, resterà aperto tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 12. Volontari e collaboratori saranno a disposizione per fornire chiarimenti al fine di promuovere l’informazione circa i diritti dei consumatori e degli utenti, suggerendo loro come acquisire quegli strumenti utili a muoversi in autonomia nonché, in caso di controversia, offrire assistenza stragiudiziale acosti contenuti evitando di intraprendere lunghe e dispendiose controversie legali e sfruttando, ove possibile,i molteplici strumenti alternativi a disposizione (diffida, reclamo, recesso, istanza,conciliazione).Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio erano presentii presidenti regionali delle due associazioni promotrici,Giuliano Mancinelli per l’Acu e Massimo Camerieri
per il Movimento consumatori, che hanno spiegato le attività delle associazioni a livello regionale e nazionale per tutelare i diritti dei consumatori nei diversi ambiti di programmazione istituzionale.
Sara Caponi

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