APPUNTAMENTO CONVIVIALE CON GLI EX PRESIDENTI
PARTECIPAZIONE Monica Falcinelli ricorda le fasi salienti delle varie attività
BASTIA UMBRA-LA PRO LOCO si è scoperta femmina, non solo perché è guidata da due bellissime signore, la presidente Daniela e la vice Monica, ma nel ripercorrere i 50 anni di attività si è rilevato che la Pro Bastia, questo è il nome originale, è stata la mamma di tante associazioni locali sorte successivamente. Le celebrazioni del cinquantenario sono ormai imminenti, tra fine giugno e i primi di luglio; l’atto costitutivo è del 5 maggio 1961 e a tenerla a battesimo è stato il primo presidente, dottor Manlio Franchi, di professione veterinario del fiorente mattatoio comunale. Le date della celebrazione, dunque, non rispettano la ricorrenza? «E’ frutto di un sano ragionamento — spiega la vice presidente Monica Falcinelli —, in base al quale abbiamo scelto la stagione estiva per favorire la partecipazione di tutti».
Il momento centrale sarà la cena del 1° luglio in cui parteciperanno tutti i presidenti della Pro loco, i dirigenti che si sono avvicendati, nonché gli eredi dei fondatori.
«Sarà l’occasione di una grande rimpatriata — sottolinea Monica — in cui saranno consegnati attestati alla memoria. Il 2 luglio è in programma un concerto della cover band dei Beatles, anche questa manifestazione è volta a caratterizzare i primi anni Sessanta». Dunque, una grande amarcord che vedrà la Pro Loco protagonista per almeno una settimana. E in preparazione un libro di ricordi e documenti del cinquantenario e una mostra nella chiesa di Santa Croce aperta per una settimana, tra giugno e luglio. Soci, ex soci e dirigenti, tutti sono invitati a collaborare.
m.s.

Nazione-2011-05-25-Pag16

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.