Bastia

I carismi della fede si incontrano in città

Assisi L’appuntamento
ASSISI – Nel decimo anniversario dell’incontro tra la Famiglia francescana ed il Movimento dei Focolari, i movimenti ecclesiali e le famiglie dei religiosi e delle religiose si ritrovano di nuovo ad Assisi e sullo stesso luogo per continuare un dialogo di comunione a tutto campo con i carismi storici e moderni. Oggi ad Assisi si terrà l’evento “Carismi in comunione”, una giornata di incontri tra movimenti ecclesiali e istituti religiosi, per attuare quanto la Chiesa si attende dalle sue espressioni carismatiche sorte lungo i secoli.
La giornata si prefigge di allargare ulteriormente questo dialogo tra carismi, coinvolgendo altri ordini e istituti religiosi, movimenti e aggregazioni ecclesiali, in un clima fraterno, di reciproca conoscenza e di comunione. L’obiettivo è di mostrare al mondo il “profilo carismatico” della Chiesa, nella sua concretezza e di condividere e approfondire il cammino di comunione intrapreso negli ultimi anni. All’evento parteciperanno circa duemila giovani, provenienti da diverse regioni italiane, ai quali è stata affidata la gestione dell’intera serata.
Alle 11.30, presso la sala stampa del Sacro Convento di Assisi, si terrà la conferenza di presentazione dell’evento. Interverranno tra gli altri il cardinale Miloslav Vlk, Arci-vescovo emerito di Praga, Padre Josè Rodriguez Carballo (Ofm), Padre Marco Tasca (Ofm), Abate Raimund Schreier, OPraem, Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, Mario Landi, coordinatore nazionale del Rinnovamento nello Spirito, Valeria Martano, responsabile rapporti con i movimenti della Comunità di Sant’E gidio e Benedetto Lino, del consiglio di presidenza dell’OFS.
Il logo della giornata, un albero dai coloratissimi fiori, di diverse forme e dimensioni, rappresenta i carismi, perché nella loro diversità e intrinseca capacità di porsi in relazione diventano un prezioso dono per il rinnovamento della Chiesa e della società. L’evento verrà trasmesso in diretta web su www.sanfrancesco.org sin dalle ore 11.30.

Exit mobile version