Bastia

Gusti fuori schema Comuni a tavola


 BASTIA NON SOLO SAGRE  
 
 
LE ECCELLENZE della regione si mettono in vetrina. E lo fanno con «Gusti fuori dal Comune», una rassegna di promozione enogastronomica, turistica e culturale che per dieci giorni, da venerdì 13 a domenica 22, verrà allestita nel Centro sociale di Campiglione, a Bastia Umbra, e che ieri mattina è stata presentata nella sede dell’Anci.
La manifestazione è qualcosa di più e di diverso dalle sagre tradizionali visto che agli stand con le primizie culinarie abbina la valorizzazione delle tipicità, delle eccellenze e delle tradizioni storico-culturali dei Comuni partecipanti. Che sono ben 12 (contro gli 8 della passata edizione) e che a turno saranno protagonisti di un’intera serata, con piatti tipici e ricette originali, con spettacoli musicali e teatrali. Sono Pietralunga, Monteleone di Spoleto, Torgiano, Montefalco, Campello sul Clitunno, Valtopina, Valfabbrica, Preci, Massa Martana, Sellano, Passignano sul Trasimeno, Gualdo Tadino.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione «Amici del Chiascio» e dal Comune di Bastia, con il patrocinio di tante istituzioni. «E’ un’operazione di ‘marketing’ territoriale — ha detto il sindaco bastiolo, Francesco Lombardi — con una filiera di iniziative che permettono ai piccoli Comuni di valorizzare risorse e specificità». La manifestaizone «non vuole essere la solita sagra — ha ribadito Maria Rita Ascani, presidente dell’associazione organizzatrice —, perché accanto ai prodotti tipici vuole far conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del nostro territorio».
Sofia Coletti 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version