Bastia

Guai a svegliare il Bastia che dorme, Gualdo ko (3-1)

La capolista vince in rimonta e mantiene la Narnese a meno 3 Pica, Tomassini e Borrelli vanificano il vantaggio ospite di Salvucci
BASTIA UMBRA – Il Bastia c’è e lo dimostra rimontando un Gualdo al solito bello, ma con le mani bucate e ancora troppo acerbo per pensare di aggiudicarsi partite come quella del “Comunale”. Gli uomini di Scarfone non si abbattono né per il rigore fallito in apertura, né per lo svantaggio. Rischiano enormemente in altre due circostanze di andare sotto per la seconda volta, ma poi ricuciono gli strappi, grazie soprattutto a un Borrelli in grande spolvero capace di togliere le castagne dal fuoco a suoi nei momenti opportuni.
GUALDO SPAVALDO – Balducci deve rinunciare ancora a Bellucci, ma nel primo tempo la squadra non ne risente: ottimo fraseggio a centrocampo, pressing asfissiante e Bastia che rischia di capitolare già al 6′ quando Francioni pesca Salvucci in piena area: doppio dribbling del giovane esterno a saltare Mariani e Romani e conclusione di sinistro sulla quale Tajolini compie il primo miracolo di giomata deviando sul palo interno. Campese tenta il tap-in, ma colpisce Silveri.
Capovolgimento di fronte e Matarazzi attera in area Borrelli che si incarica della trasformazione, ma Cimarelli ipnotizza il bomber campano e respinge. Pica è vivace e poco dopo un suo bolide si perde di poco alto.E’ però il Gualdo a comandare il gioco e al 19′ passa: angolo di Grandoni, testa di Salvucci e gol. La reazione del Bastia è labile, così il Gualdo crea due occasionissime per raddoppiare: alla mezz’ora Oresti stende Trollini in area. Sul dischetto si presenta l’ex Francioni che però manda sul fondo. 6′ dopo Campese libera Vazzana per un tiro a botta sicura, ma Tajolini è sensazionale nella risposta tenendo così i suoi in partita.
ECCO IL BASTIA– Il non aver sferrato il colpo di grazia costa caro al Gualdo, che al 42′ paga pesante-mente dazio quando Oresti pesca in area Borrelli che appoggia a Pica: tocco da sotto misura e gol che permette ai padroni di casa di rientrare negli spogliatoi sul risultato di parità, non prima però di aver tremato per una entrataccia su Campese del già ammonito Silveri, graziato nella circostanza dall’arbitro.
RIPRESA IN RIMONTA – Nel secondo tempo il Bastia inizia con ben altro piglio e lo dimostra con due punizioni di Oresti che offrono a Pica altrettante conclusioni da posizione invidiabile sulle quali Cimarelli è attentissimo. Il portiere però nulla può al 18′ quando Oresti raccoglie un lungo lancio in area di Mariani e libera Borrelli, pronto a sganciare un siluro che si insacca a fil di palo. Il gol del 2-1 mette le ali ai piedi del Bastia, che dopo appena 7′ chiude definitivamente i conti con un’azione tutta “under”. Canestri e Mariani avviano un rapidissimo contropiede concluso dal neo entra-to Tomassini, che, atuper tu con Cimarelli, non fallisce.
di ROBERTO CASAGLIA
SPOGLIATOI
Scarfone: «Ripresa con una marcia in più»
BASTIA UMBRA – Rosario Scarfone supera anche l’ostacolo Gualdo. «Abbiamo avuto un primo tempo un po’ contratto soprattutto per merito del Gualdo che si è espresso su ottimi livelli. Nel secondo tempo abbiamo messo una marcia in più e si sono visti i risultati».
Il tecnico biancorosso è fiducioso per il prosieguo del campionato.
«L’importante è restare davanti, perché inseguire sempre può alla lunga logorare sotto l’aspetto psicologico. Questo è però un campionato che ancora ha tanto da dire, mancando sette partite con ben 21 punti in palio. Tutto può ancora succedere ma noi siamo davanti e proveremo a restarci fino alla fine».
Roberto Balducci incassa ancora una volta i complimenti degli avversari, che però per la classifica servono a ben poco.
«Dispiace terribilmente perché ho visto una gran bella partita dei miei, con un ottimo primo tempo e una ripresa equilibrata. C’è però una differenza tra le due squadre: alcuni giocatori del Bastia che hanno giocato sottotono nel primo tempo, nella ripresa hanno avuto una reazione, mentre questo per noi rappresenta ancora un limite e ci impedisce di fare defmitivamente il salto di qualità».
R. CAB.
Bastia Gualdo 3-1
BASTIA (4-4-4): Tajolini 7; Canestri 6,5, Silveri 6, Romani 6 Mariani 6,5; Mariani 5,5 (16’st Tomassini 7), Oresti 7, Marchetti 6, Battistelli 5,5 (24’st Pacciarini 6); Borrelli 7,5 (38’st Arcioni s.v.), Pica 6,5. A disp.: Guddo, Panzolni,Fiorucci, Speranza. All: Scarfone 6,5
GUALDO (4-2-3-1): Cimarelli 7; Procacci 5,5, Galantini 5 ,5, Matarazzi 6, Romanelli 6,5; Grandoni 6,5, Trollini 6; Vazzana 5,5 (22’st I. Kromah 6), Campese 6,5 (38’st Sannipoli s.v.), Salvucci 6,5; Francioni 5,5. A disp.: Bonatti, M. Kromah, Orazi,Gaggioli, Parlanti. All: Balducci 6
ARBITRO:Fiorucci di Città di Costello 6
MARCATORI: p.t. 19′ Salvucci (G), 42′ Pica (B); s.t. 18′ Borrelli (8), 25′ Tomassini (B)
NOTE: Giornata di sole terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa di cui circa 100 da Gualdo. Borrelli (G) all’11’p.t. e Francioni (G) al 30’p.t. Falliscano la trasformazione di calci di rigore. Ammonifi: Mariani, Silveri e Pica (B), Procacci, Galantini e Vazzana (G). Angoli: 4-7. Recupero: p.t. 3′; s.t. 7′.
LE PAGELLE
Canestri di qualità Milletti non molla mai
BASTIA
TAJOLINI 7: Due interventi strepitosi che tengono a galla il Bastia.
CANESTRI 6,5: Grande attenzione e ottimo passo.
SILVERI 6: Meno brillante del solito, rischia grosso per un fallo su Campese
ROMANI 6: Vince il duello con Francioni
MARIANI 6,5: Ottima prova del giovane esterno, che anima l’azione del terzo gol.
MILLETTI 5,5: In ombra (dal 16’st TOMASSINI 7: entra e timbra la terza rete sfiorando anche il poker).
ORESTI 7: Gran geometra, dà il là al primo e al secondo gol.
MARCHETTI 6: Tanta quantità al servizio della squadra.
BATTISTELLI 5,5: Fatica ad accendersi (dal 24’st PACCIARINI 6: Non molla un centimetro).
BORRELLI 7,5: Sbaglia un rigore ma mette la firma su tutti e tre i gol.
PICA 6,5: Una rete da opportunista, poi a volte esagera nel cercare il gol sensazionale.
GUALDO
CIMARELLI 7: Para un rigore e tutto il parabile. Incolpevole sui gol.
PROCACCI 5,5: Un passo indietro. GALANTINI 5,5: Qualche sbavatura di troppo.
MATARAZZI 6: Regge la difesa finche può.
ROMANELLI 6,5: Grinta da vendere e tanta corsa.
GRANDONI 6,5: Playmaker di qualità.
TROLLINI 6: Alcuni eccessi agonistici, ma in mezzo si sente
VAZZANA 5,5: Bene nel primo tempo, poi troppo nervoso (dal 22’st I. KROMAH 6: Lotta davanti)
CAMPESE 6,5: Mette ordine e detta i tempi
SALVUCCI 6,5: Gran classe di questo ragazzino che fa sempre la cosa giusta
FRANCIONI 5,5: Il rigore fallito gli sgonfia le gomme.

Exit mobile version