Doppio guizzo dell’attaccante in tre minuti Il Bastia supera 2-0 la San Marco Juventina
BASTIA UMBRA – Quando ormai anche il più accanito tifoso biancorosso si era rassegnato ad uno scialbo 0-0, eccoti due lampi di Battistelli e il Bastia porta a casa la prima vittoria della nuova stagione.
Bastia che è parso, però,contratto e timoroso, specie negli ultimi 16 metri; d’altro canto, la Juventina non ha fatto mai più di tanto per schiodare il risultato dallo 0-0, accontentandosi troppo, venendo poi punita forse eccessivamente nel finale. Il pareggio sarebbe stato, forse, il risultato più giusto.
Ma andiamo con ordine: il Bastia scende in campo privo di Tajolini (squalificato) e Marchetti (infortunato); Flamini, altresì, può contare su tutti gli effettivi.
Biancorossi che si attestano nella metà campo ospite, ma non pungono, eccezion fatta per un’avventata uscita di Farinelli che rischia il rigore su Battistelli (14’). E’ la San Marco ad avere la miglior occasione con Sportoletti (’41), che sfrutta una topica di Silveri per presentarsi solo dinanzi a Lolli, ma il suo diagonale va fuori. Prima del riposo l’esperto Mencuccini tenta il gran gol dai 35 metri: Lolli si di-stende e blocca bene.
Nella ripresa Tasso inserisce Infuso per Bellucci, quando forse sarebbe stato il caso di affiancare i due in avanti, per dare più profondità al gioco. Infuso parte alla grande, mettendo una buona palla al centro su cui si deve impegnare in tuffo Farinelli, poi sale di tono la Juventina, che guadagna campo, ma che attacca anch’essa con il freno a mano tirato. Si arriva dunque al 29’: Lazzoni ci prova da fuori con una bordata mancina, ma Farinelli è piazzato e blocca. Due minuti dopo ancora Lazzoni su calcio franco costringe il numero 1 perugino agli straordinari in tuffo. Quando il pareggio sembra già cosa fatta, i gol: al 39’ lungo lancio per Battistelli, che sfrutta alla perfezione l’errore di valutazione di Piazza per calciare solo davanti al portiere, che respinge. La palla rimane lì e dopo un rimpallo fortunoso con Casciola sulla linea di porta, termina in rete: 1-0. Poco da imputare alla fortuna, bensì tanto alle qualità tecniche del talento bastiolo, per quanto concerne il raddoppio. Contropiede: lancio di Lazzoni per il capitano che aggancia di tacco e, prima che la palla tocchi terra, la colpisce al volo con una mezza girata che inchioda Flamini alla seconda sconfitta consecutiva. Applausi. di ANDREA CHECCARELLI
BASTIA (4-1-4-1): N.Lolli 6, Sdringola 6,5, Silveri 6, Brunelli 7, Polchi 5,5, Gnagni 6,5, Monarchi 5, DeSantis 6 (17’st Eugeni 5,5), Lazzoni 7, Battistelli 7,5 (c), Bellucci 5,5 (1’st Infuso 6,5). A disp: Fragola, Cardinali, Canestri, Tordoni, Pinchi.All:Tasso 6
SAN MARCO JUVENTINA (4-5-1): Farinelli 6, Piazza 5, Casciola 6,5, Dolciami 6, Carini 6, , Lavoratori 5,5 (12’st Bianchi 5,5) Marconi 6 (c), Mencuccini 6, Ranocchia 5,5
(33’st Rosetti sv), Sportoletti 5,5, Iacopelli 6. A disp: Diana, Liviabella, Spiaggia, Vergoni, Mancini.All: Flamini 5
ARBITRO: Biccheri Leonardo di Gubbio 6,5 MARCATORE: 39’ e 42’st Battistelli (B)
NOTE: spett. 200 circa. Ammoniti Piazza e Dolciami (SM); Monarchi e Lazzoni (B); Angoli 3-0 per il Bastia. Recupero 1’ pt; 3’ st.