Una tripletta della punta stende il Bastia che resta nei bassifondi (3-1)


Bastia-Grifo Ponte 1-3
BASTIA: Tajolini, Stiva, Pacchionì (15′ st Brunelli), Ladnèr (i’ st Vantaggi), Zanchi, Passetti, Battistelli, Frenguelli, Ubaldi, Marianeschi (15′ st Dominguez), Solari, All Tobia
GRIFO PONTE: Betti, Scappini, Petruzzi, Cacciaraichi, Mindotti, Spuntarelli, Bartocdni (13′ st Scoccia), Staccini (39′ st Binaglia), Papatolo, Marchionni, Brunetti (2r st Bigarelli); All Cagiola
ARBITRO Bianchi di Terni
Reti: 17′ pt, n’ st e 14′ st Papatolo, 19′ st Solari
Note Ammoniti:Passetti, Frenguelli e Brunelli del Bastia, Bartoccini della Grifo Ponte


Armando Lillocci
Bastia


Il Bastia è privo di Biagini, il suo bomber principe, e presenta l’argentino Dominguez, non in perfette condizioni fisiche, solo in panchina. Nella Grifo Ponte manca per infortunio Cera, mentre l’ex Carletti è fuori per scelta tecnica. Arbitra il Sig. Bianchi di Terni assistito da Isidori, cioè a dire c’è la coppia che l’anno scorso a Todi fu contestata dai Bastioli per aver convalidato un gol segnato in macroscopica posizione di fuorigioco da Papatolo. Ironia della sorte il bomber è anche quest’oggi della partita ed i più scaramantici tra i supporter biancorossi si affannano immediatamente a toccare ferro. Un gesto però che non avrà effetto alcuno poiché sarà proprio Papatolo il match winner realizzando addirittura una tripletta.
Il risultato si sblocca al 17′ alla prima azione degna di nota: l’affondo sulla sinistra di Brunetti è concluso con un cross sul quale interviene con una maldestra deviazione un difensore locale che favorisce l’incornata vincente di Papatolo.
Il Bastia accusa il colpo e non è neppure fortunato al 35′ quando un gran tiro dalla distanza di Frenguelli supera Betti e viene respinto dalla traversa. Vivacissimo il finale di tempo con la Grifo vicina al raddoppio prima con Staccini che non calibra bene il pallonetto con Tajolini fuori dai pali e subito dopo con lo stesso Papatolo che solo davanti al portiere calcia debole e centrale. La risposta del Bastia al 43′ è affidata a Battistelli sul quale esce tempestivamente Betti salvando in calcio d’angolo.
La ripresa si apre con episodio dubbio in area ponteggiana. Un difensore tocca con un braccio su cross di Battistelli ed i Bastioli chiedono il rigore, l’arbitro concede solo un angolo. Poi il doppio harakiri e la frittata è servita: all’11’ Zanchi sbaglia il retropassaggio verso Tajolini, si inserisce Papatolo ed è 2 a o; al 14’è lo stesso Tajolini a mollare incredibilmente la presa del pallone regalando al bomber la possibilità di realizzare la tripletta. Fra i due gol anche un rigore reclamato non senza ragione da Brunetti toccato in area da Passetti.
La reazione del Bastia porta al gol della bandiera segnato al 19′ da Solari con un rasoterra non trattenuto da Betti. Il resto è tutto un attaccare confuso e poco convinto dei locali con gli ospiti che affondano il contropiede e mancano facili opportunità per arrotondare il risultato.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.