Bastia

Greco e Mancuso parlano di “informazione nel web”

ASSISI – Due ospiti di prestigio per inaugurare la manifestazione Oicos Festival che quest’anno ha per titolo “Mutazioni”. Per la prima volta questa quarta edizione prevede che ogni disciplina selezionata porti il suo valore aggiunto tramite gli interventi di illustri esperti di settore e che ognuno di essi contribuisca a comporre un quadro generale sul tema. Domani dunque il festival si apre con due appuntamenti e due discipline. La prima, in ordine cronologico, è quella del giornalismo che affronta il tema “L’informazione trasformata dal web” e che vede l’intervento di Gerardo Greco (foto in alto a sinistra), alle ore 18 presso la Sala della Conciliazione del Municipio di Assisi, condotto dal collega Carlo Cianetti, su “Da New York a Roma, viaggio verso un’altra italia”; il giornalista ha esordito seguendo la vicenda di Tangentopoli, diventando poi corrispondente Rai da New York da dove ha seguito l’attacco terroristico dell’11 settembre 2011, il passaggio di consegna tra Fidel castro e suo fratello, oltre alle elezioni di Barack Obama.
Il secondo appuntamento della giornata, che si tiene, invece, alle ore 21 di fronte alla Rocca Baglionesca di Bastia Umbra, vede come protagonista Vito Mancuso (foto in alto a destra) intervenire sul tema “Evoluzione del Dogma?”all’interno della disciplina delle religioni, che approfondiscono “Dio, fede e tempi”. Vito Mancuso è docente di teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi San Raffaele di Milano. Il festival prevede per quanto riguarda la disciplina del giornalismo anche l’intervento di Corradino Mineo e per quanto riguarda quello delle religioni di Enzo Bianchi. La giornata iniziale del Festival sarà preceduta questa sera da una performance degli studenti della classe V sezione A del liceo Scientifico di Assisi dal titolo “Agorà. Filosofia al Tempo”, mentre si anticipa che le giornate di domenica e lunedì vedranno gli interventi di due dei più attesi ospiti di Oicos: Gian Carlo Caselli e Fausto Bertinotti. Nelle prossime giornate “Mutazioni” entrerà nel vivo di tutte le sue discipline.
Per esempio per quanto riguarda Architettura, il tema da approfondire è quello di “Terre, città, paesaggi ed altre metamorfosi”; verranno portati contributi da Francesco Scoppola, Paolo Belardi, Marco Ciarlo, Andrea Dragoni, Giovanni Vaccarini e Paolo Portoghesi. Quest’ultimo, già ospite dell’Oicos Festival 2007, eplorerà, nello specifico, il tema del mutamento del paesaggio.

Exit mobile version