L’Invernalissima compie trent’anni
Modificati ritrovo, partenza, percorso e arrivo della corsa al via domenica
LUANA PIOPPI
BASTIA UMBRA – È tutto pronto per la 30esima edizione dell’ “Invernalissima’ di Bastia Umbra, la gara internazionale su strada che si corre ai piedi di Assisi.
Proprio per l’anniversario della manifestazione, che si terrà domenica, l’Aspa Bastia Umbra ha messo in cantiere diverse novità. La prima riguarda il percorso, modificato rispetto alle precedenti edizioni, che si snoderà per metà anche nel territorio del comune di Assisi. Diversi saranno anche il ritrovo e la partenza della gara (nelle altre edizioni era previsto presso il palazzetto dello sport di via Giontella): stavolta presso il centro fieristico bastiolo, padiglione numero 7, mentre l’arrivo è programmato sulla nuova pista d’atletica all’interno dell’adiacente stadio comunale.
La seconda novità riguarda l’introduzione del “Memorial Giuseppe Conforto’ che darà il diritto di ricevere un premio di 100 euro ai vincitori della categoria Mm-40 e Mf-40. Sarà regalato, inoltre, ai primi 1.200 iscritti della mezza maratona, un giacchetto in pile mentre ai primi 600 delle non competitive andrà una t-shirt. Tre i percorsi previsti: uno competitivo di 21,097 km (pianeggiante, chiuso al traffico e misurato dalla Fidal) e due circuiti cittadini non agonistici di 4 km e 8 km (è possibile iscriversi alle non competitive fino alle ore 9 del giorno della gara).
In occasione del recente pranzo sociale di fine stagione, il consiglio direttivo della società podistica bastiola, oltre a premiare coloro che nel corso dell’anno hanno preso parte al maggior numero di gare sia regionali che interregionali, ha chiesto a tutti i soci e ai loro familiari un ultimo sforzo da profondere nella messa a punto e nello svolgimento dell’Invernalissima.
Nel 2006 parteciparono alla competizione circa due mila persone: 1.480 alla 21 km e 10 km, 650 alla passeggiata ecologica di 3 km. La 29esima edizione della corsa era stata dominata da marocchini che nella 21 km maschile conquistarono i primi sei posti. A vincere fu Abdelhadi Al Hachimi dell’Athletic Team, mentre Janet Hannan del Gs Cologna s’impose nel femminile. Primi tra gli umbri: Anatoli Cesarini dell’Asal Foligno, giunto ottavo, e Paola Garinei dell’Avis Perugia, terza. Nella 10 km, che quest’anno non sarà ripetuta, si imposero invece i perugini Francesco Fracassini dell’Augusta Perusia e Michela Minciarelli dell’Avis Perugia. L’ “Invernalissima’ è valida come 19esima e ultima tappa del Gran Prix Umbria 2007.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.