Oggi partirà una delegazione di oltre 120 persone per celebrare il patto ventennale con la città di Hochberg
BASTIA – E’ tutto pronto per la trasferta a Hochberg di una numerosa rappresentanza del Comune di Bastia Umbra per celebrare in terra tedesca il Ventennale del Gemellaggio, ufficializzato nel 1989.
La visita di 120 cittadini, guidati dal Sindaco Stefano Ansideri, comincia questa mattina con la partenza di 3 autobus per Hochberg, dove la delegazione rimarrà fino a lunedì 14 settembre. In pratica è il secondo atto della celebrazione dei 20 anni di amicizia tra i due Comuni; lo scorso marzo, infatti, è stata una delegazione della cittadina tedesca a far visita a Bastia per festeggiare la ricorrenza. I rapporti oltre che cordiali e amichevoli nel corso degli
anni sono diventati molto intensi, coinvolgendo le istituzioni, le scuole, le associazioni culturali, sportive, sociali e di categoria, in particolare dei commercianti. Quella di questi giorni è la seconda visita nel giro degli ultimi 2 mesi: a luglio un’altra delegazione bastiola aveva partecipato al gemellaggio promosso dalle associazioni locali degli esercenti dei due Comuni.
La visita di settembre rientra nei rapporti di scambio istituzionali e non a caso coinvolge la generalità dei soggetti attivi nel gemellaggio: in rappresentanza del Comune partecipano oltre al sindaco, il vice sindaco Rosella Aristei, l’assessore
Luca Livieri con le rispettive consorti e gli ex sindaci Lazzaro Bogliari e Francesco Lombardi. Della delegazione fanno parte 21 associazioni e i vertici del comitato per il gemellaggio (Marcello Agostinelli, coordinatore gemellaggi, e Paolo Esposito, responsabile sport-gemellaggi). A testimonianza dell’intensità dei rapporti tra istituti scolastici sarà presente Loredana Mondellini già dirigente del Circolo Didattico. Parteciperanno inoltre la Banda Musicale di Costano, che terrà un concerto con quella di Hochberg, e privati cittadini che partecipano alle attività di scambio ospitando nelle proprie case gli ospiti tedeschi. Il programma prevede l’arrivo a Hochberg nel pomeriggio di giovedì 10 settembre. Venerdì la proiezione di un film della cittadina tedesca, mentre nel pomeriggio il programma prevede prima una gara di calcio e poi la celebrazione del Ventennale. La giornata di sabato sarà riservata a visite ed escursioni nei centri vicini ad Hochberg; domenica sono previste le esibizioni della bande musicali e la serata finale con programma ‘variopinto’.
Tra i compiti che si è assunta la delegazione di Bastia c’è anche quello di organizzare una cena ‘italiana’. A questo scopo saranno portate ad Hochberg due porchette, cucinate secondo la ricetta tipica di Costano.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.