BASTIA UMBRA – Le note della banda di Costano hanno dato il via domenica al pomeriggio di festa in occasione dell’inaugurazione della ristrutturata sede comunale di Bastia e della riqualificazione di via Colomba Antonietti. Un vero tripudio di colori, suoni e parole, immerse nella cornice dei vicoli e piazzette del centro storico.
Festoni e coccarde tricolori addobbavano le vie, arricchite da una suggestiva esposizione fotografrca, con i volti delle persone che hanno fatto la storia cittadina, che hanno vissuto in quei vicoli e che sono impressi nella memoria popolare.
Per i più giovani è stata l’occasione di conoscere la memoria di Bastia ed ascoltarne i ricordi dalle parole degli adulti. “Questa deve essere una giornata da vivere insieme – ha dichiarato il sindaco Francesco Lombardi nel discorso introduttivo – per dare il giusto valore agli interventi pubblici che stiamo progettando per il recupero del centro storico. Mi piace defrnire questo lavoro non una ristrutturazione, ma un restauro. Abbiamo voluto ridare alla vecchia sede municipale il suo valore storico, curandone ogni dettaglio in nome della qualità. Per questo motivo voglio dare un plauso ai progettisti e alle ditte che hanno lavorato per questo ottimo risultato con il cuore e la passione. Abbiamo voluto fortemente che le aziende e gli sponsor fossero di Bastia, perché rientra nella nostra politica d’azione sul territorio.
Nella stessa logica è stata riqualifrcata via Colomba Antonietti, il primo intervento di un
progetto più ampio che interesserà tutti i vicoli. Il centro storico deve tornare ad essere un
luogo di vita, d’incontro e d’appartenenza bastiola”. Al discorso del sindaco è seguita la benedizione del parroco Don Francesco Fongo e il taglio del nastro inaugurale.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.