A Bastia la sfida tra i 4 rioni della città
SILVIA COLANGELI
BASTIA UMBRA- Continuano anche in questo week end i festeggiamenti in occasione del Palio di San Michele Arcangelo, giunti alla quarantaseesima edizione.
Sarà, per la città di Bastia Umbra, un fine settimana ricco di spettacoli e divertimenti, che coinvolgeranno gran parte dei cittadini e regaleranno agli spettatori momenti piacevoli.
Oggi, domani e domenica si concetreranno i giochi, ai quali parteciperanno i 4 rioni (Moncioveta, Portella, Sant’Angelo e San Rocco) in cui è suddivisa la città. La competizione di sdasera, ludica e sportiva insieme, si articola in 4 prove, ogni anno differenti. Tutti i rioni scelgono, fra i propri appartenenti, quelli più abili e capaci per fargli prendere parte ai giochi ed essere degnamente rappresentati.
La cittadinanza di Bastia è estremamente coinvolta dalla manifestazione, tanto che quella dei giochi viene definita da molti la serata più calda e colorata, fra tutti gli eventi che ruotano intorno al Palio di San Michele.
Domani si proseguirà all’insegna di sport e divertimenti, con un minipalio dedicato ai più giovani, che potranno anche loro cimentarsi in prove ludiche e sportive, rappresentando i propri rioni. Domenica sarà la volta della lizza, la prova più antica per l’aggiudicazione del Palio, che completa la serie di giochi della serata precedente. Si tratta di una staffetta a cui prendono parte 4 atleti per rione. La gara si svolge nella piazza centrale della città, raccogliendo un’ampia partecipazione della popolazione, che entra dai 4 angoli della piazza e si accalca sotto il palco per sostenere la propria squadra. Si tratta della prova definitiva, che assegna la vittoria a uno dei rioni, coronamento degli sforzi di un anno. Per questo motivo lo spirito agonistico e la competizione sono più forti che mai. Lunedì sarà la giornata conclusiva della manifestazione. Il pomeriggio sarà dedicato alle celebrazioni redigiose, prima la messa e più tardi la processione in onore del Santo Patrono, mentre la sera si svolgeranno i festeggiamenti in onore dei vincitori e alle 22.30 grande spettacolo di fuochi d’artificio per congedare il Palio di San Michele.
OGGI Ore 21.30: Giochi in piazza.
DOMANI Ore 21.30: Minipalio
DOMENICA Ore 22: Lizza e assegnazione del palio 2008.
LUNEDI’ Ore 16: Messa del Patrono San Michele Arcangelo. Ore 17.30: Processione del Santo Patrono. Ore 22.30: Spettacolo pirotecnico.
Articolo in PDF: