Bastia

Gnagni da leader: “Il Bastia attuale vale il Pierantonio”

Eccelenza Il jolly invita i compagni a sfruttare il momento magico:“Non siamo inferiori alla battistrada”
BASTIA UMBRA – Un jolly per tutte le stagioni. Lo puoi posizionare dove ti pare, ma tanto alla fine sai sempre con certezza che Giordano Gnagni il suo onesto contributo alla causa non lo farà mancare. “Diciamo che in questo momento mi riesce bene un po’ tutto, qualunque sia la posizione in cui il mister decide di schierarmi”, confessa il centrocampista eugubino, ormai specializzatosi nel ruolo di centrale di difesa.
E chissà che qualcuno che da Bastia è partito tanti anni fa, arrivando a toccare vette di grandiosità come una convocazione in maglia azzurra, non abbia appreso qualche trucco del mestiere da quel centrale che a Bastia oggi fa prose-liti… “Se vi riferite a Ranocchia ditelo pure, così scoppio a ridere di gusto”, ci scherza su Giordano. Il quale però, nel ruolo in cui il difensore di Inter e Nazionale si sta affermando di partita in partita, sta dimostrando di potersi imporre a suo modo, facendo la felicità del tecnico Tasso e dei tanti tifosi bastioli.
ALTRA VITA – Ei supporters biancorossi ora ambiscono ad un posto nei playoff, perché se è vero che la lotta al vertice è andata, quella per gli spareggi promozione è più che mai viva. “Stiamo andando forte, 11 risultati utili consecutivi sono davvero tanti ma in questo momento preferiamo vivere alla giornata. C’è in noi un po’ di rimpianto per tutti i punti che abbiamo dilapidato nella prima parte di stagione, anche perché se tutto fosse filato liscio già dall’inizio adesso avremmo non meno di 10 o forse 15 punti in più in classifica”. E il Bastia avrebbe potuto lottare almeno per il secondo posto, visto che il Pierantonio ormai ha preso il largo. “Ma in questa fase della stagione siamo al loro stesso livello – sottolinea Gnagni -. E’ chiaro che Ortolani ha a disposizione un potenziale eccezionale specialmente in attacco,ma il Bastia delle ultime giornate è assolutamente in grado di tenere testa ad una compagine pur fortissima come il Pierantonio. Lo dicono i numeri, ma siamo noi giocatori i primi ad essercene resi conto”.
SCONTRO DIRETTO – Contro il Gualdo Gnagni ha guardato i compagni dalla tribuna, intenti a raddrizzare una gara che si era messa decisamente male. Ma contro la Nestor Tasso ritroverà tutte assieme diverse pedine importanti (tra gli altri, oltre a Giordano, Lazzoni, Battistelli e Silveri) che potrebbero tornare molto utili in quello che appare un altro scontro importantissimo in chiave playoff: “Se vinciamo mettiamo la Nestor alla berlina, nel senso che il distacco lieviterebbe a 5 punti e le prospettive di classifica sarebbero decisamente differenti. È una gara importante e vogliamo vincerla, anche perché stiamo vi-vendo il nostro miglior periodo di forma e vogliamo sfruttarlo appieno”. Soprattutto dopo aver trovato in Borrelli l’uomo che tramuta in gol la grande mole di gioco prodotta: “Domenico non ha nulla a che spartire con queste categorie, per me può giocare tranquillamente anche in Serie B. Ha numeri fuori dal comune e si è ambientato in fretta. Quello che c’era mancato nella prima parte della stagione, vale a dire un finalizzatore d’area di rigore, lo abbiamo trovato in Borrelli. E questo fatto ha infuso ulteriore fiducia a tutto il collettivo”.
di ROBERTO BARBACCI

Dopo 11 risultati utili consecutivi ora la sfida da playoff in casa Nestor

BASTIA UMBRA – Una trasferta delicata ma che può significare molto per il Bastia, quella di domenica prossima al Checcarini di Marsciano contro la Nestor. Vincere consoliderebbe la posizione dei biancorossi in zona playoff e ridimensionerebbe le ambizioni dei marscianesi, rivali diretti nella corsa per un posto agli spareggi promozione.
LA CLASSIFICA – Pierantonio 53, Trestina 42, Tiberis Montecorona 36, GrifoPonte Torgiano 32, Bastia 30, Nocera 29, Gualdo 28, Nestor 28, Città di Castello 25, Angelana 23, Vis Casa del Diavolo 22, Cannara 21, San Marco Juventina 21, Narnese 20, Collepepe 18, Am 98 12.
PROSSIMO TURNO (domenica, ore 14.30) – Am 98-Nocera, Angelana-GrifoPonte Torgiano, Città di Castello-Trestina (sabato, ore 14.45), Cannara-Narnese, Gualdo-Collepepe, Nestor-Bastia, Pierantonio-San Marco Juventina, Tiberis Montecorona-Vis Casa del Diavolo.

Exit mobile version