Hanno selezionato i dati per capire meglio il territorio
BASTIA UMBRA – (al.ga.) Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Colomba Antonietti” descrivono la realtà produttiva del territorio del comune di Bastia Umbra. Il progetto, intitolato “Etica e Orientamento”, è stato coordinato dalla professoressa Lia Pavia con la collaborazione della Scuola Etica e dell’amministrazione comunale di Bastia Umbra, che ha contributo a selezionare e raccogliere i dati sulla realtà produttiva locale; i dati raccolti sono stati elaborati dalla dottoressa Lorella Capezzali, che ha dato un contributo al progetto della scuola.
Di questo si è parlato nel corso della settimana conclusiva del progetto quando Lucio Raspa, preside dell’istituto scolastico, ha riassunto il lavoro svolto dagli allievi in materia di sociale e economia: “Si è trattato di un progetto importante, anche in virtù del fatto che la ‘Colomba Antonietti’ ospita studenti di diversa provenienza territoriale; oltre ai ragazzi residenti nel territorio comunale bastiolo, infatti, ce ne sono molti che provengono da famiglie d’immigrati italiani e stranieri, per i quali la conoscenza del territorio e dell’economia locale è fondamentale per favorirne un’effettiva integrazione. La situazione economica e produttiva di Bastia Umbra è stata presa in esame con particolare attenzione al valore etico del lavoro; per questo motivo è stata coinvolta la Scuola Etica, che ha partecipato alle varie fasi della ricerca”.
Plauso nei confronti dell’iniziativa da parte di Francesco Fratellini, assessore allo sviluppo economico del comune di Bastia Umbra: “Il progetto, che ha coinvolto decine di studenti prossimi alla scelta d’indirizzo per gli studi superiori di secondo grado, è un’ iniziativa importante, che avvicina la scuola alla realtà produttiva e alle aziende loca-li. Siamo grati al comitato genitori dell’istituto e auspichiamo che questa collaborazione possa continuare anche in futuro, nell’interesse della scuola e della città di Bastia Umbra”.