L’esperienza delle classi terze della “Antonietti”
BASTIA UMBRA – E’ sempre un momento magico puntare gli occhi alla volta celeste e venire catturati dall’immensità di stelle che piano piano acquistano forme familiari: l’Orsa maggiore, minore, Cassiopea, Andromeda, la costellazione del Toro, Orione con i suoi cani. L’esperienza molto coinvolgente si è ripetuta anche quest’anno per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra che, accompagnati dai rispettivi docenti di Scienze, hanno fatto visita nei giorni scorsi alla struttura del Planetario del laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno.
Grazie alla disponibilità dei professori Arnaldo Duranti e Luciano Villani, dell’associazione Antares di Foligno, hanno potuto approfondire le conoscenze astronomiche precedente. mente apprese: i movimenti degli astri, sole, luna, pianeti, durante le varie stagioni, ed osservare le più belle costellazioni dell’emisfero boreale, simulando il cielo di Bastia privo di inquinamento luminoso ed avendo come riferimenti geografici le colline ed i monti circostanti.
Attraverso varie proiezioni, inoltre, sono state visualizzate le galassie, nebulose, le varie fasi della vita di una stella, i buchi neri, le eclissi di sole e di luna, la comparazione dei diversi pianeti del sistema solare.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.