stemma comunaleRipartono i Centri Estivi promossi dal Comune di Bastia Umbra, anche per il 2016, nel segno della continuità e dell’innovazione.

I centri estivi sono un’attività importante nel percorso educatico-formativo di ampie fasce giovanili che necessitano di certezze, ma anche di apporti nuovi, Due nuove collaborazioni vengono proposte quest’anno: con gli studenti del Liceo classico Properzio di Assisi, settore Sociale, che saranno presenti nelle attività dei Centri estivi, in qualità di educatori, mediante il percorso di alternanza scuola-lavoro; l’altra novità riguarda la collaborazione con l’Associazione il Giunco, che consentirà di creare uno spazio per attività dedicate ai bambini diversamente abili.

L’offerta di Centri Estivi, per il 2016 del settore Sociale del Comune, si rivolge a varie fasce di età:  ai bambini, dai 12 mesi ai 3 anni, con il Nido Estivo “ Piccolo Mondo”, che dall’11 luglio sino al 12 Agosto, accoglierà i bimbi che già frequentano il nido comunale e altre richieste, sino ad un massimo di 48 frequentanti. Il Centro estivo “La Banda Marmocchi” si rivolge, invece, ai bambini dai 4 ai 6 anni, e  dal 4 luglio al 12 agosto, offrirà la possibilità di partecipare a giochi all’aria aperta, laboratori grafico-pittorici, teatrali, di inglese oltre ad attività sportive, di movimento, come il balla bimbo e il play time.

Per quanto riguarda la  collaborazione con il Giunco, Associazione Genitori e Amici dei Disabili, si è riservato uno spazio estivo ricreativo e al tempo stesso di sviluppo e socializzazione, “dedicato” ai bambini con difficoltà di apprendimento dai 10 ai 13 anni:  il Campus estivo “Creatività e Apprendimento”, dal 18 Luglio al 3 settembre, accoglierà nella sede dell’Associazione in località XXV Aprile i bambini iscritti, per farli cimentare in attività di gruppo ludiche, espressive, laboratori di inglese e di informatica, avvalendosi dell’intervento di operatori specializzati.

Tra le iniziative del Comune rivolte ai “meno giovani”, come è consuetudine da anni, sabato 25 giugno fino al 9 settembre 2016 sono previsti i soggiorni marini e termali per gli anziani.

Sono strutturati in tre gruppi: gli iscritti partiranno per Riccione, Igea Marina e Bellaria, accompagnati da un operatore dell’Associazione Auser, che da alcuni anni collabora con il Comune nell’organizzazione di iniziative rivolte agli anziani. Il trasporto presso i luoghi marini e termali è offerto gratuitamente ai partecipanti dall’Amministrazione comunale, che cura l’organizzazione del viaggio e la permanenza degli ospiti nelle strutture alberghiere scelte; a Riccione c’è anche la possibilità di fruire di percorsi termali, di solito molto richiesti. 

 

Bastia Umbra, 17 giugno 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.