Bastia

Gli esercenti presentano il «conto»

Incontro Confcommercio-Casa delle Libertà. Proposte e polemiche in tema di rilancio 
 
BASTIA — Il commercio è tra le attività fondamentali del territorio, l’unica forse in grado di rispondere nel medio periodo alla crisi che in qualche modo ha toccato e non solo sfiorato il Comune di Bastia. Sul futuro saranno i programmi elettorali che si confronteranno nella imminente tornata amministrativa a dire quale strategia è possibile per un rilancio effettivo, sia in termini economici che di consumi. Un tracciato che la locale Confcommercio ha già indicato incontrando i partiti in vista della campagna elettorale. Nell’ultimo incontro con la Casa delle Libertà e in particolare con il candidato sindaco Fabrizio Masci sono stati individuati alcuni elementi: la creazione di un «itinerario commerciale» che va dall’uscita della superstrada, passando per Bastia 2, con il recupero dell’ex mattatoio, il parcheggio sotterraneo di piazza del mercato e con il recupero del centro storico, magari sostituendo alle tre banche qui collocate altrettanti negozi specializzati. Ma non è possibile che tutto sia rinviato all’iniziativa delle prossima amministrazione comunale, va gestito anche il presente.
A questo riguardo c’è una proposta dell’assessorato al commercio di introdurre subito alcune varianti al piano delle medie superfici commerciali, che ha incontrato la netta opposizione della Confcommercio. L’associazione di categoria ritiene la proposta non fattibile sul piano procedurale, considerato che secondo la normativa vigente il piano è quadriennale e andrebbe riformulato nella naturale scadenza e comunque non prima del novembre 2005. A preoccupare di più la Confcommercio, tuttavia, è la proposta di ridurre da 5 a 3 le zone commerciali, con la conseguenza che alcune medie superfici sarebbero realizzate dove già esistono, mentre altre aree rimarrebbero sfornite.
L’associazione, che rappresenta il maggior numero degli esercenti, invita piuttosto l’amministrazione comunale a correggere la normativa del centro storico, in particolare laddove come ad esempio in via Veneto alcune vetrine sono considerate dentro il centro storico e altre fuori, a secondo che si trovino sul lato destro e sinistro della strada.
Tombola pasquale E’ prevista per oggi alle 18 in piazza Mazzini l’estrazione della tombola, organizzata come tradizione della Proloco. Ricchi i premi previsti: dai 500 euro della tombola, ai 250 per la cinquina e ai 50 per il tombolino.
m.s.

Exit mobile version