VERRANNO ESPOSTI NEGLI SPAZI DI UMBRIAFIERE DAL 5 AL 7 APRILE
BASTIA UMBRA —NON UNA novità assoluta, ma una curiosità destinata ad intercettare l’interesse dei visitatori della prossima edizione di Agriumbria, in programma dal 5 al 7 aprile 2013 negli spazi dell’Umbriafiere di Bastia Umbra. Sarà presente il trattore con i primi esemplari antichi che risalgono all’inizio del Novecento e i modelli odierni, sempre più tecnologici.
L’obiettivo degli organizzatori della fiera nazionale agroalimentare rimane quello della sicurezza al fine di indurre alla diminuzione degli infortuni in agricoltura. Nella 45ma edizione di Agriumbria pone lo sguardo, questa volta, oltre che al presente e al futuro anche al passato fissando l’attenzione sul trattore che è stato il primo tra gli strumenti meccanici per lo sviluppo e l’evoluzione del settore primario, trainandolo nella modernità. Il tema sarà oggetto della fiera nazionale, che da anni presenta una ricca vetrina per tutto il comparto della meccanizzazione agricola, compreso l’allevamento e il giardinaggio. «Ogni anno il giro d’affari è molto alto — riferiscono gli organizzatori —, ma accanto alla tecnologia quest’anno si è voluto promuovere una mostra storia dei mezzi agricoli d’epoca per far conoscere ai visitatori come lavoravano gli agricoltori dall’inizio del Novecento fino al 196».
L’iniziativa è curata dall’Automotoclub Storico Assisano ‘ASA’ che, nei tre giorni della fiera, porterà in mostra numerosi trattori, esemplari delle più note marche costruttrici (Landini, Fiat, Om, Orsi, Otomelara, Fordson, Steyr, Same), tutti rigorosamente conservati nel loro aspetto originario (nella foto il trattore storico Davide Brown 1955).