Ieri l’ennesimo giro di incontri


 


Confronto Ds-Margherita


 


BASTIA UMBRA – Sembra essere tornati nella fase pre-elettorale caratterizzata dalla difficoltà delle forze del centrosinistra di chiudere l’accordo. Ieri infatti nemmeno il terzo giro di incontri bilaterali tra Ds, Margherita, Comunisti italiani e Socialisti democratici ha sortito l’effetto sperato, ovvero la definizione degli equilibri della nuova giunta che sarà presieduta dal sindaco Francesco Lombardi. Manca ancora l’intesa sul numero di assessori che toccheranno alla Margherita.


Un piccolo passo in avanti per la verità si è registrato, ma non decisivo. Rispetto alla proposta avanzata nel primo giorno di trattative (un assessore e il presidente del consiglio alla Margherita) i Ds ieri pomeriggio hanno ceduto infatti sul secondo assessore alla Margherita ritirando però l’offerta del presidente del consiglio comunale. Troppo poco secondo  la Margherita che resta     ferma sulla richiesta di tre assessori o, in alternativa, di due assessori più il presidente del consiglio. La proposta sarà comunque valutata oggi dal direttivo del partito guidato da Antonio De Martiis nel corso di un’apposita riunione il cui esito sarà determinante per il prosieguo delle trattative.


I Comunisti italiani dal canto loro hanno ribadito in tarda serata di aver diritto allo stesso trattamento che sarà riservato alla Margherita, avendo entrambe le forze lo stesso numero (due) di eletti in consiglio comunale. E questo puntare i piedi non agevola certo la soluzione di un problema che sembra al momento ancora lontana.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.