Bastia

Giunta, il riassetto è completato

Bastia Il sindaco Ansideri ha affidato incarichi e deleghe all’infuori della giunta comunale
Longetti presiederà la commissione architettonica. Dure critiche dal Pd
BASTIA UMBRA – Con una nuova infornata di nomine si chiude l’operazione di riassetto della giunta avviato avviata dal sindaco Ansideri lo scorso 28 giugno. Sono infatti passati quasi due anni dalle dimissioni di Antonio Bagnetti, costretto a lasciare l’incarico di assessore nell’agosto del 2009 perché indagato, in qualità di tecnico dell’Arpa, nell’ambito dell’operazione “laguna de cerdos” coorinata dalla Procura della Repubblica di Perugia, e condotta dal Noe, con l’obiettivo di contrastare il traffico illecito di reflui zoo-tecnici di origine suinicola confluiti nell’impianto di Bettona.
Il primo cittadino ha ora affidato all’avvocato Fabrizia Renzini la gestione dei rapporti nell’ambito del progetto “Città dello Sport”; a Silvia Tardioli l’attività di coordinamento e programmazione per le iniziative nel campo del marketing territoriale e del turismo. Altri incarichi sono stati conferiti a consiglieri comunali: Fabio Morbidini(Pdl)e Gianluca Ridolfi (Giovani per Bastia) diventano i referenti politici per i parchi, il percorso verde, l’arredo urbano e le attività connesse al Gal; Davide Simonelli (Pdl), referente politico per le iniziative riguardanti le energie alternative, Adriano Brozzetti (Lista civica Aristei), referente politico per l’attività del Suap (Sportello Unico Attività Produttive).
La presidenza della commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio è stata attribuita invece al consigliere Filippo Longetti (Pdl), che prende il posto dell’assessore all’urbanistica Luca Livieri. Al riguardo si regstra una polemica presa di poszione dei rappresentanti locali del partito democratico: “L’assessore Livieri non sappiamo ora quale delega detenga, visto anche che non presiede più nemmeno la famigerata commissione architettonica della qualità, da lui stesso ideata e che si è risolta in un mero appesantimento burocratico per il cittadino”. E’ opportuno ricordare che le modifiche della giunta hanno comportato la recente nomina del nuovo assessore Marco Fortebracci, cui – sono state attribuite le deleghe allo Sport, alla Comunicazione esterna, ai Sevizi demografici e -statistici e alla gestione dei rapporti con l’Ente Palio San Michele. Mentre l’assessore Fabrizio Masci , oltre agli Affari generali e istituzionali ha assunto la responsabilità della polizia municipale e del Commercio. Francesco Fratellini, che mantiene le
deleghe al settore Informatica, all’Igiene;urbana, all’ambiente,ha assunto invece le deleghe all’Edilizia e al Turismo. “L’assegnazione degli incarichi e delle deleghe, come peraltro il riassetto della giunta, – dichiara il sindaco- è frutto di due anni di esperienza amministrativa. Abbiamo così  inteso porre le basi per migliorare ulteriormente i rapporti con la i cittadinanza, favorendo la conoscenza dei problemi e – conclude – quindi, la tempestività degli interventi comunali”.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version