Provvedimenti anche nei confronti di proprietari di cani non educati
BASTIA UMBRA – In questo periodo estivo aumentano i controlli per quanto riguarda i rumori provocati dai veicoli stradali, come anche per l’accudimento degli animali domestici e i danni di decoro portati dalla mancanza di questo. Per chi non rispetta le regole ci sono contravvenzioni che vanno da un minimo di 25,00 a un massimo di 500,00 euro.Lo si è annunciato dal palazzo del municipio bastiolo. La decisione va incontro alle esigenze, nonchè alle lamentele della cittadinanza,cui ha prontamente risposto Fabrizio Masci, neo nominato assessore alla polizia municipale del comune di Bastia Umbra.”Lo sciamare degli scooter per le strade comunali è sopportabile fino a quando non diventa fastidioso” considera l’assessore Masci “e, specie in questo periodo estivo in cui si tengono le finestre piacevolmente aperte, il suono dei motori spesso diviene invadente. Abbiamo chiesto alla polizia municipale d’intensificare i controlli, sia di giorno, che di notte, rispetto a questo fenomeno, per la maggior parte dei casi legato alle cattive abitudini di giovani e giovanissimi; una situazione che va assolutamente scoraggiata.Ma un altro argomento che, in qualità di amministratore, mi sta a cuore è quello della pulizia di strade e marciapiedi. Esiste un regolamento comunale approvato nel 2009 che prescrive quali sono i comportamenti idonei che deve tenere ogni cittadino, compresi quelli che sono proprietari di cani da passeggio; questi devono munirsi di un sacchetto per la raccolta degli escrementi. E’ bene che tutti i cittadini di Bastia Umbra sappiano fin da ora che saranno intensificati i controlli anche su questo fronte”.Per agevolare i comportamenti diligenti da parte dei cittadini, l’amministrazione comunale ricorda di aver “provveduto a dislocare dal 2010 distributori di sacchetti e palette, sia nel centro urbano, che presso le aree verdi attrezzate; in particolare presso il percorso verde”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (5)

  • …infatti si vedono i frutti dell’intensificazione dei controlli dei rumori molesti dei motorini. Lungo via Monte Vettore e san Bartolo non si vede un vigile più o meno urbano da tempo mmemorabile e i maleducati motorizzati continuano ad imperversare. I soliti proclami che lasciano il tempo che trovano.

  • Caro SAM ti sbagli, i motorini non emettono rumori molesti ma semplicemente assordanti e quando ti passano vicino non so cosa gli tirerei pur di fermarli. I controlli non so come vanno e con quali mezzi vengono fatti, la normativa prevede per gli accertamenti procedimenti precisi con mezzi tecnici idonei e l’eventuale fermo del mezzo.

  • Si diamo la colpa ai carabinieri …. Sono i genitori dei ragazzi i veri negligenti !!!!!!!!! Se il 70 % dei motorini sono modificati significa che il 70% dei genitori non sta facendo il proprio dovere!

  • Intanto iniziamo a fare le multe e sequestrarli. Dopo alcune contravvenzioni credo che molti si metteranno in regola.

  • Putroppo quando si parla di intensificare i controlli e far rispettare la legge sono più le parole che i fatti. I motivi sono noti . carenza di personale, poca voglia di mettersi in mezzo anche da parte delle forze dell’ordine, ecc.
    Comunque questo intensificarsi di controlli non l’ho notato nemmeno io : sotto casa mia continuano indisturbati.

comments (5)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.