Bastia

Giovani creativi a Expo

La manifestazione fieristica si conclude domenica


BASTIA UMBRA – Expo Casa, il Salone nazionale dell’edilizia e dell’arredamento allestito fino al 13 marzo all’Umbriafiere di Bastia, fa spazio anche alla creatività dei giovani, ospitando alcuni dei lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Marco Polo di Santa Maria degli Angeli. Lavori tutti collegati da un’unica filosofia: quella di realizzare prodotti e soluzioni per la “larga utenza”, cioè utilizzabili indistintamente da persone normodotate e non, per eliminare discriminazioni anche di carattere psicologico.
Va in questa direzione il progetto per l’accoglienza di persone disabili in albergo, in ambienti e secondo modalità del tutto simili a quelle previste per la normale utenza. O il prototipo di lavabo, utilizzabile indistintamente da tutti, che, con un boiler incorporato che consente di avere l’acqua a temperatura costante, è apprezzabile anche dal punto di vista del risparmio energetico.
Sogni destinati a restare nel cassetto di una cattedra? Non è detto. Visto il successo di alcuni dei progetti dei ragazzi dell’Istituto, come nel caso della panca in vetro temperato e neoprene, che, nata da una ricerca su vecchi e nuovi materiali, è diventato un oggetto di design per arredamento e andrà presto in produzione.


 

Exit mobile version