Giovedì 6 Febbraio Ore 21.00 “Foibe: Racconti Di Donne Dimenticate”
Una drammatizzazione con letture e danza (presso Auditorium S.Angelo- Piazza Umberto I)
Lunedì 10 Febbraio – ore 10.30 Intitolazione di una Via ai Martiri delle foibe
Ricorre il 10 Febbraio il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata (istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92). Il programma della commemorazione a Bastia Umbra prevede più iniziative, dedicate sia agli studenti che alla Cittadinanza:
Giovedì 6 Febbraio (presso Auditorium S.Angelo- Piazza Umberto I)
“Foibe: Racconti Di Donne Dimenticate” di Giuseppina Mellace
Introduce Mauro Silvestrini letture a cura di Mauro Silvestrini e Irene Bistarelli coreografia e danza a cura di Cecilia Perioli
I racconti diGiuseppina Mellace descrivono una serie di episodi drammatici vissuti in una delle pagine più tristi della nostra storia recente: le foibe. Una serie di racconti di donne che sono state “infoibate”, nati da scarne notizie biografiche, uniti a ricostruzioni della scrittrice romana, sfiorano le tante verità vissute in quei drammatici momenti e ci introducono nell’ipotetica vita di queste donne che vivranno successivamente la terribile esperienza delle foibe. Ritratti dolci, quasi familiari dall’epilogo drammatico, illustrati sapientemente dalla mano dell’artista friulano (recensione da http://www.fondazionespirito.it/)
La rappresentazione con letture e danza si terrà alle ore 10.00 (per gli studenti della Scuola Secondaria) e sarà replicata alle ore 21.00 per la Cittadinanza ( ingresso libero )
In collaborazione con Tavolo Tecnico Pari Opportunità, Biblioteca Comunale “A.La Volpe”, Associazione Medem.
Lunedì 10 Febbraio – ore 10.30
Intitolazione di una Via ai Martiri delle foibe (Quartiere XXV Aprile – Area S. Marco)
Con il contributo delle Scuole – La Cittadinanza è Invitata a Partecipare
Bastia Umbra, 30 Gennaio 2020 Ufficio Stampa del Sindaco