Bastia

Giorno del Ricordo Approfondimento sul tema delle Foibe: video, dibattito e musica

Bastia Umbra (Teatro Esperia) Mercoledì 10 febbraio 2016 – ore 10.00 

A Bastia Umbra, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, si celebra il Giorno del Ricordo  mercoledì 10 febbraio, alle ore 10.00 al Teatro Esperia con la proiezione del video “Magazzino 18”  di Simone Cristicchi, spettacolo ad ingresso gratuito dedicato alle scuole e  aperto a tutti.

Un approfondimento sulla tragica pagina di storia delle foibe sarà condotto dal prof. Sebastiano Giuffrida, ospite sul palco il prof. Alberto Stramaccioni, storico e docente all’Università per Stranieri di Perugia.

Alcune sequenze dello spettacolo con Simone Cristicchi scandiscono i tempi di un dibattito sulle  Foibe. La trama: al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia. Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera. Quasi 350 mila persone scelsero di lasciare le loro terre natali destinate a essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia.

Simone Cristicchi, giovane artista nato a Roma nel 1977, torna a mettere insieme le sue passioni: canto recitazione e impegno civile. Il progetto, dal titolo  “NON DIMENTIGHEMO” è il primo studio sperimentale sul vissuto delle persone che hanno conosciuto il dramma dell’esodo con le loro famiglie. A tale proposito, Cristicchi accompagna lo spettacolo con questa dichiarazione: “La nostra storia fa parte della nostra identità e del nostro futuro, affrontarla è scoprire una parte di noi importante e unica.

 

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia. 

 

Bastia Umbra, 5 febbraio 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version